Magico Vento - Il Forum

Domande per Stefano Biglia

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 23/3/2009, 19:56




Diamo il benvenuto sul forum a Stefano Biglia!
Mi ha appena comunicato che si iscriverà al forum e che una volta alla settimana passerà a rispondere alle nostre domande... Se quindi avete qualcosa da chiedergli postate pure qui!

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 23/3/2009, 22:24




Benvenuto, Stefano!

Volevo chiederti una cosa a cui tengo molto:
come ti trovi a lavorare in coppia?
Reputi questa condizione penalizzante? Se si perchè?

Poi: vedremo una storia disegnata solo di tuo pugno negli ultimi numeri di Magico Vento?

Grazie in anticipo!
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 24/3/2009, 13:04




Faccio anch'io un paio di domande a Stefano:

1) Nei tuoi primi lavori per Magico Vento, molti hanno notato alcune influenze di autori come Parlov e Frisenda (soprattutto Parlov, secondo me). Che cosa ne pensi? Confermi queste "influenze"?
2) Se non vado errato, tu sei stato allievo e collaboratore del grande Renzo Calegari. Come sei entrato nel suo studio? Cosa ricordi di quel periodo? Immagino che lavorare insieme ad un artista di quel calibro sia una scuola ed un banco di prova importantissimo nella formazione di un disegnatore...

Grazie in anticipo anche da parte mia!

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 25/3/2009, 22:13




Causa problemi tecnici, per questa volta posto io la risposta di Stefano:

CITAZIONE
Grazie per la bella accoglienza e la passione con la quale seguite la serie! Sono "vergine" del forum e inesperto, vediamo se riesco almeno a caricare quello che scrivo...

Rispondo alle domande di Zed:

La mia carriera professionale inizia in uno studio dove lavorare in coppia o più era considerato normale. Dalle collaborazioni per il Giornalino (ed. Paoline), a Tex passando per Nick Raider a Magico Vento. Il grado di soddisfazione dipende tanto dall'affiatamento che si ha con il collega e dal risultato finale. Con Giovanni Talami c'è stata una simbiosi, al punto che tra un po' si pensa che si abiti insieme! Intanto siamo legati da una bella amicizia e abbiamo vissuto l'esperienza del lavoro come un modo stimolante per scambiarci idee, punti di vista ed esperienze. Ad esempio con Giovanni ho imparato a "ragionare sugli ambienti" elemento fondamentale per chi, come lui, viene dal disegno d'animazione. E' esigenza di entrambi pero dividerci per una più personale ricerca stilistica e "La Regina degli Zombi" è probabilmente l'ultimo lavoro insieme su Magico Vento...

le domande di Mad Fighter necessitano di una mente più sveglia...cosa che al momento scarseggia...le rimando quindi ai prossimi gg... Buona lettura, Stefano Biglia

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 27/3/2009, 22:24




ah ecco, m'era sfuggito il post di Mad!
Innanzitutto grazie mille per l'esauriente risposta!
Il mio parere sulle coppie di disegnatori è negativo, non lo nascondo, ma proprio il vostro duo è stato probabilmente il più affiatato e la coppia più riuscita, sicuramente. Io stesso che non vedo di buon occhio le coppie ho trovato i vostri lavori sempre all'altezza della situazione (ricordo con piacere "Il figlio di Nuvola Rossa" per dirne uno)
Quindi "La Regina degli Zombi" è il vostro ultimo lavoro insieme?? :o: ... :( ... :cry: ....
Ma quindi ti ci sarà tempo per una vostra storia da solisti?

Dopo la chiusura di MV dove credi che lavorerai?
E per quanto riguarda la ricerca stilistica che hai citato, ti stai ispirando a qualche disegnatore in particolare? Se si quale?
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 28/3/2009, 20:18




Dò anch'io il benvenuto a Stefano Biglia.
Per il momento non ho domande, appena ne avrò sarà mia cura inserirle nel presente topic.
 
Top
°°Stefano Biglia°°
view post Posted on 30/3/2009, 21:50




Salve a tutti! Risposta a Mad Fighter. Confermo assolutamente queste influenze, e mi fai un complimento! Penso che il loro disegno abbia contribuito in maniera molto forte al successo della serie. Viene da sè restarne in qualche modo condizionati, aggiungici anche checi ispiriamo più o meno alla stessa scuola, cioè quella dei classici americani...Lo studio con Renzo Calegari nasce da un progetto di lavoro comune, dove chi aveva sicuramente da guadagnarci erano gli allievi ma che allo stesso tempo permise anche a Renzo di ripetere in qualche modo l'esperienza della "bottega". Renzo iniziò la sua carriera professionale nello studio d'Ami, negli anni 60 più o meno. Da dove sono poi usciti professionisti come Gino d'Antonio, G. Ticci ed altri che hanno fatto la storia del fumetto italiano. Di quell'esperienza mi ricordo tante matite che si consumavano...bricciole di gomma, pezzi di carta scarabocchiati da Renzo e cestinati (che puntualmente tornava appesi alle pareti)...pennarelli asciutti senza il tappo...Odore di acquarelli. fumetti americani ingialliti e consumati. Cassette di Paolo Conte, focaccia alle cipolle, lasagne al pesto di sua moglie Vanda, serate in trattoria. Una proposta stravagante di vestirci uguali con scarpe anni 30 bicolore.....Un'esperienza formativa fantasiosa che pur è stata fondamentale e che mi ha preparato per affrontare il lavoro molto più impegnativo alla Sergio Bonelli Editore.
 
Top
°°Stefano Biglia°°
view post Posted on 30/3/2009, 22:18




per Zed....(forte PER ZED!!!potrebbe essere l'esclamazione per un nuovo personaggio a fumetti!)


Non so per i prossimi lavori è tutto da valutare ed alla chiusura della testata si vedrà. Da parte mia...mi piace disegnare cavalli e ambienti dove ci sono certi tipi che gridano YAHEEEEEEEEEEEE..e si mangiano bistecche e patatine fritte...

Mi piacciono diversi autori, mi ispiro a diversi e và molto a periodi anche se per necessità cerco di attingere da quelli dove c'è una bel disegno ed una resa grafica in termini di bianco/nero bella presente. Penso al nostro Micheluzzi, Toth, Canniff, Ticci, Villa, Lark, Gaudiano, Milazzo, Leon, Parlov, Frisenda ma anche Manara, Ambrosini, Gomez, Breccia, Bernet...ce ne sono davvero tanti bravi...ma sai, a volte trovo delle bellezze anche in disegnatori che usualmente non guardo ma che possono venire utili perchè magari hanno avuto un'intuizione geniale per risolvere un ambiente, una luce, un movimento.
 
Top
| Zed |
view post Posted on 30/3/2009, 22:45




CITAZIONE (°°Stefano Biglia°° @ 30/3/2009, 23:18)
mi piace disegnare cavalli e ambienti dove ci sono certi tipi che gridano YAHEEEEEEEEEEEE..e si mangiano bistecche e patatine fritte...

praticamente i film di bud spencer e terence hill! :D

CITAZIONE (°°Stefano Biglia°° @ 30/3/2009, 23:18)
Non so per i prossimi lavori è tutto da valutare ed alla chiusura della testata si vedrà.

già, la chiusura della testata....cosa ne pensi riguardo questo argomento?
 
Top
8 replies since 23/3/2009, 19:56   238 views
  Share