Magico Vento - Il Forum

La Storia in Magico Vento, Personaggi e avvenimenti

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 20/3/2010, 15:47 by: | Zed |




Mangas Coloradas (ca. 1790-1863)
image

image

[...]
Il capitano John C. Cremony, un vecchio avversario del capo e poi agente per gli Apache, capace di essere obiettivo nei suoi giudizi e che aveva molto apprezzato la personalità di Mangas Coloradas ebbe a dire:

"Era l'apache più grande e dotato del XIX secolo. I suoi piani intelligenti dimostrano che aveva una prudenza da uomo di stato superiore a lutti gli altri indiani del nostro tempo. Sapeva tenere insieme molti gruppi del suo popolo come nessuno dei suoi predecessori e riusciva a convincerli della necessità di stare insieme per conseguire una maggiore forza comune. La sua influenza fu superiore a quella di qualsiasi altro indiano del suo tempo: possedeva molte buone qualità ma era anche spietato e crudele come il più feroce degli animali feroci. Con i nomi delle sue vittime si potrebbe riempire un libro, tuttavia le sue imprese di guerra sono straordinarie. Con la sua spietata condotta di guerra rese una regione, grande il doppio della California, un desolato deserto."

Dopo la morte di Mangas Coloradas nessun capo riuscì più a riunire così saldamente tra loro gli Apache, anche se alcuni altri capi ottennero successi incredibili contro Americani e Messicani. Uno dei più validi alleati di Mangas Coloradas era il capo Chiricahua

da http://www.indianiamericani.it/indiani_fam...0Coloradas.html

----------------------------------------------------------------------------------------------------

Mangas Coloradas compare in:
MV 127 - Gli Occhi del Falco

 
Top
10 replies since 10/2/2009, 16:05   3187 views
  Share