Magico Vento - Il Forum

La Storia in Magico Vento, Personaggi e avvenimenti

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 12/2/2009, 17:51 by: | Zed |




Cavallo Pazzo (1844 ? - 5/9/1877 )

image
La persona raffigurata in questa fotografia
viene da molti identificata con Cavallo Pazzo


Come Nuvola Rossa, anche Cavallo Pazzo compare per la prima volta nel n. 16, "La Grande Visione", tramite una visione di Ned. Anche in questo caso l'episodio della vita di cavallo pazzo è storico.

da Wikipedia

Cavallo Pazzo, (Crazy Horse), in lingua lakota Tashunka Uitko o Tashunka Witko (a seconda delle traslitterazioni), era un nativo americano della tribù degli Oglala Lakota (Sioux).
Negli anni giovanili era conosciuto anche come riccetto o ricciuto a causa dei capelli particolarmente ricci e di colore castano chiaro (cosa rarissima tra i nativi americani).
Personaggio leggendario cui sono attribuite imprese memorabili e fantastiche, come quella che lo voleva invulnerabile ai proiettili o che narrava che il suo spirito aleggiasse ancora tra le tribù dei pellirossa.
Nato nelle Black Hills (Paha Sapa in lingua lakota), presumibilmente nel 1844, si salvò dalla distruzione del proprio villaggio ad opera dei soldati federali. Probabilmente a causa di questo trauma, da adulto, giunto alla guida dei Sioux Oglala, fu molto attivo nella resistenza allo sterminio dei nativi d'America da parte dei soldati federali statunitensi.
Cavallo Pazzo guidò, assieme a Toro Seduto, i 1.200 guerrieri che nella battaglia di Little Bighorn, il 25 giugno 1876, massacrarono i 250 cavalleggeri dell'esercito USA, guidati dal Ten. Col. George A. Custer, riportando pochissime perdite.
Il successo indiano fu però di breve durata: i federali si ripresero subito dal colpo e nello stesso anno registrarono importanti successi. Il 6 maggio 1877 Cavallo Pazzo alla testa di 900 Oglala stremati dalla fame e dalla fuga, si consegnò al tenente Philo Clark comandante di Fort Robinson. Morì poco prima della mezzanotte del 5 settembre 1877, ferito a morte con una baionetta, alla presumibile età di 37 anni.
L'intera vita di Cavallo Pazzo acquistò presto contorni mitici. Sulla sua morte ci sono diverse versioni: alcune fonti indicano che sarebbe stato ucciso dalla baionetta di un soldato dopo essersi arreso con la sua tribù, altre fonti ancora narrano che Cavallo Pazzo, nel mese di settembre del 1877, avrebbe lasciato la riserva senza autorizzazione per accompagnare sua moglie malata dai genitori e il Generale George Crook, temendo che tentasse un ritorno alla battaglia, ne avrebbe ordinato l'arresto.
Cavallo Pazzo inizialmente non avrebbe opposto resistenza ma, resosi conto che lo stavano conducendo ad una prigione, avrebbe cominciato a lottare con le guardie: mentre veniva trattenuto da un uomo della polizia indiana che lo scortava, Piccolo Grande Uomo (suo vecchio amico), un soldato semplice di nome William Gentiles lo avrebbe colpito alla schiena con una baionetta, ferendolo a morte.
[...]
Il grido di guerra di Cavallo pazzo era "Hoka Hey! È un buon giorno per morire!", che suona come "Andiamo uomini. È un buon giorno per morire!".

-------------------------------------------------------------------

da www.indianiamericani.it
[...]
Nella coscienza degli Americani, Cavallo Pazzo aveva spinto il capitano Fetterman e la sua orda di cacciatori di scalpi Sioux incontro al loro meritato destino facendo uso di una strategia intelligente (MV n. 53, ndr). Da quel momento l'esercito americano tentò ostinatamente di catturare l'astuto oglala e di ucciderlo, ma senza successo.
[...]

-------------------------------------------------------------------

Gli albi in cui compare Cavallo Pazzo sono:
n. 16 - La grande Visione
n. 37 - La via oscura
n. 39 - i quattro Sciamani
n. 45 - Gli Invasori
n. 46 - Battaglia sul Fiume
n. 61 - Vendette incrociate
n. 62 - Il Bersaglio
n. 69 - Cento fucili
n. 70 - Pista senza Ritorno
n. 97 - La Guerra di Toro Seduto
n. 98 - Rosebud
n. 99 - Morto il 25 giugno
n. 100 - Il Crepuscolo degli Eroi
n. 101 - bandiera bianca

Edited by | Zed | - 12/2/2009, 19:47
 
Top
10 replies since 10/2/2009, 16:05   3187 views
  Share