Magico Vento - Il Forum

La Storia in Magico Vento, Personaggi e avvenimenti

« Older   Newer »
  Share  
| Zed |
view post Posted on 11/2/2009, 21:37 by: | Zed |




Nuvola Rossa (1822-1909)

image image

Nuvola Rossa compare per la prima volta nel n. 16 "La grande Visione", assieme a Cavallo Pazzo, in una visione di Ned. L'episodio della vita di Nuvola Rossa raccontato nell'albo è storico.

da Wikipedia
Nuvola Rossa (Red Cloud) fu capo dei sioux oglala. Il suo vero nome era Makphya Luta.
Negli anni Sessanta del XIX secolo, Nuvola Rossa guidò con successo la resistenza dei nativi della sua tribù all'attuazione del "Bozeman trail" (un progetto ferroviario che avrebbe dovuto collegare il Wyoming ai bacini auriferi del Montana) e depose le armi solo in seguito all'abbandono del progetto da parte del governo statunitense.
Nel 1866 Nuvola Rossa prese il comando di un gruppo di Sioux e di Cheyenne decisi a contrastare l'esercito statunitense, che voleva costruire una strada e alcune fortificazioni sul loro territorio. Dopo due anni di combattimenti, le autorità statunitensi accolsero le richieste di queste tribù e quindi Nuvola Rossa perorò la causa della pace. Fu destituito dalla carica di capo oglala dopo una disputa con un agente governativo nel 1881. Trascorse gli ultimi anni di vita nella riserva di Pine Ridge, nel South Dakota.

-------------------------------------------------------------------

Figura storica molto discussa dal suo stesso popolo: come ci fa capire Manfredi nel Blizzard dedicato a lui nel n. 85, non è ancora stato accertato la precisa figura psicologica di Nuvola Rossa, ovvero se il suo comportamento troppo remissivo nei confronti dei bianchi era una tattica per temporeggiare in attesa di una guerra (quindi favorevole a Cavallo Pazzo), o se patteggiava effettivamente per una "disonorevole" sottomissione da parte dei bianchi pur di poter garantire un futuro al suo popolo. Manfredi ci ha dato la sua versione (la prima) nel n. 86, "Il figlio di Nuvola Rossa". L'albo precedente è dedicato alle trattative (fallite) fra Nuvola Rossa e il presidente Grant per la vendita delle Black Hills.

Gli albi in cui compare Nuvola Rossa sono:
n. 16 - La grande Visione
n. 44 - Gli Spettri di Fort Laramie
n. 54 - Il Figlio della tredicesima Luna
n. 55 - Le Grotte del Vento
n. 85 - Il Giorno dei Cani pazzi
n. 86 - Il Figlio di Nuvola Rossa
n. 101 - Bandiera bianca (in un racconto di Poe)

Edited by | Zed | - 12/2/2009, 19:47
 
Top
10 replies since 10/2/2009, 16:05   3187 views
  Share