Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 19:30




le righe che seguono sono una mia riflessione su quanto successo in questi giorni che vi chiedo di leggere...

Non so se parlare così esplicitamente della conclusione di MV sia stata una buona idea. Come avrete notato, nei giorni scorsi è venuto fuori un bel polverone e molti siti hanno linkato questa discussione. Onestamente non me l'aspettavo: questa situazione mi ha creato non pochi problemi a livello di gestione del forum, invaso da una marea di visitatori e di lettori davvero inaspettata. Per fortuna che il grosso del movimento l'abbiamo avuto soltanto in due giorni e adesso le cose stanno pian piano tornando più tranquille.
Ad ogni modo, quando ho deciso di aprire il topic relativo alla conclusione di mv l'ho fatto in buona fede e con l'unico intento di portare un po' di chiarezza su questa situazione. non pensavo che mi avrebbero citato e linkato decine di siti, non pensavo che una notizia (che poi tanto notizia non era) di questo genere avrebbe provocato così tante attenzioni. negli ultimi due giorni ho sentito un po' di pressione, forse per il fatto che ho dovuto gestire (o provare a farlo) una situazione ben più grossa di me. Credo che prima d'ora non fosse mai accaduta ad una cosa simile su un forum. E tutto per via di un post... Cioè, io che ero stato zitto appena avevo avuto la notizia tramite mail da Manfredi, sono invece diventato colui che ha semi-ufficializzato la fine di MV. Tutto questo senza volerlo, come dicevo. Non era mia intenzione sollevare un polverone tale, non m'interessava attirare tutta questa gente sul forum. La conclusione di MV è un fatto che mi riguarda solamente da lettore e non ero io la persona giusta per comunicarla a così tante persone.
In sostanza, mi sono sentito (e mi sento ancora) un po' fuori posto. Le situazioni così caotiche non mi piacciono ed è la prima volta che mi trovo a gestirne una di questo genere. Emotivamente mi ha un po' svuotato e adesso sento anche il bisogno di allontanarmi un po' dai forum, stare lontano per un po' di tempo da parole e polemiche varie, sento il bisogno di pensare e fare altre cose.
Sembrerà un discorso esagerato, però invece di chiarire la situazione penso di aver creato ulteriore confusione, dal momento che la cassa di risonanza è stata grande, forse troppo. Spero solo di non aver creato problemi a nessuno (e penso in particolar modo alla Bonelli, ma non solo) perchè non era mia intenzione farlo. Se invece l'ho fatto, è stato del tutto involontario e me ne scuso.
Di sicuro, se tornassi indietro questa discussione non l'aprirei più. A volte far finta di niente è la cosa migliore, sia per se stessi che per gli altri: prima non me ne rendevo conto, ma ora che lo so vedrò di ricordarmene quando in futuro ci saranno occasioni (come questa) in cui ci sarà motivo di farlo.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
AcidShampoo
view post Posted on 10/12/2008, 20:09




CITAZIONE (nonethousand @ 10/12/2008, 18:55)
CITAZIONE (AcidShampoo @ 10/12/2008, 18:45)
Poi se vogliamo chiamare "sfigate" queste psicologie piene di sfumature, via libera... ma questo non toglie niente al loro valore rispetto a tanti eroi risolti, solari e a due dimensioni.

ma perche', secondo te le caratterizzazioni tridimensionali vengono solo dai drammi?

Per niente. Non a caso ho anche fatto l'esempio di Ken Parker, che è un personaggio tendenzialmente positivo e con un rapporto ottimista con la vita, ma che ha carisma da vendere, è "percepibile", compesso, buca letteralmente la pagina.

CITAZIONE (nonethousand @ 10/12/2008, 18:55)
a me sembra una semplificazione... una semplificazione spesso usata perche' creare un carattere solare e' ben piu' difficile (e comunque per MV auspicavo solo un finale sereno, non che passasse il tempo a ridere e a fare gli scherzi a Poe <_< )

qualche tempo fa ricordo che ho letto che il modo piu' facile di dare spessore ad un personaggio a fumetti era il seguente:

- se e' un personaggio maschile gli si ammazza la moglie
- se e' un personaggio femminile la si violenta

come dicevo sopra, e' mille volte piu' facile seguire i toni cupi, che quelli solari... -_-

Non sono d'accordo. Credo semplicemente sia più facile creare un personaggio senza sfumature che uno a tutto tondo. E questo a prescindere dai toni cupi o meno, non sono quelli a farmi la differenza. Ma che il contrario di un eroe solare/risolto sia un eroe "sfigato", personalmente lo trovo assurdo.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 20:15




ragazzi, evitiamo gli OT, grazie... ;)

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 20:20
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 19:30)
le righe che seguono sono una mia riflessione su quanto successo in questi giorni che vi chiedo di leggere...

Quello che posso scrivere è la mia sensazione, che si è espressa anche nel mio primo post in questo topic, ma la metterò giù più chiara.
Mi sembra che si sia esagerato, in generale, con la polemica e con le lamentele.
Quello che avremmo dovuto dire in fondo sarebbe stato un GRAZIE per quello che è stato e quello che ancora per due anni sarà.

SU un piano più personale capisco che tu possa sentire una sorta di, diciamo così, responsabilità, ma non credo che tu abbia colpe. Dal tuo primo post si legge la voglia di fare chiarezza, un po' di amarezza per la notizia, e soprattutto il rispetto per Gianfranco Manfredi e il suo lavoro.
E questo è quello che più conta
:ph34r.gif:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 20:57




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 19:30)
le righe che seguono sono una mia riflessione su quanto successo in questi giorni che vi chiedo di leggere...

-------

Se devo essere sincero con te, Mad, anche io non ho visto di buon occhio il fatto che si sia aperto questo topic. La notizia della chiusura di MV l'ho saputa da prima di te come sai, ma avevo promesso nell'e-mail che mandai a Mafredi di non farne parola con nessuno, anche se solo io so quanto ne avraei voluto discutere con voi (e in primo luogo proprio con te, Mad, con cui condividiamo la stessa sfrenata passione per MV).
Io sono stato uno dei più fervidi partecipanti a questo topic, proponendo finali alternativi, possibili soluzioni per far continuare MV, ma sono tutte cacchiere inutili, come quasi sempre è in questi casi. Il fatto è immutabile, e noi dovremo (come giustamente ha detto GGP) dire solo grazie a Manfredi, e impelagarci il minimo in contorti discorsi su questo o quel fatto.
Per tua difesa posso dire che la notizia già si sapeva, e non si può non mettere in conto che Manfredi l'abbia detta in via privata a tutti quelli che glielo hanno chiesto. Manfredi prima o poi se lo doveva aspettare che qualcuno doveva parlare...e il primo non sei stato tu.
Non hai sfruttato la situazione, questo è palese, hai solo cercato la maniera migliore di non far spargere in rete inutili illazioni e continue congetture che avrebbero recato non poco fastidio un po' a tutti.
Adesso che è ufficiale che MV chiude tutti lo guardano di buon occhio, magari qualcuno starà pure meditando di cominciare a leggere il fumetto. Sanno che chiuderà per scelta dell'autore. Basta farsi un giro in rete per capire quanto bene la critica dice di MV. E adesso quel "bene" è sotto gli occhi di tutti, tutti ne hanno avuto una conferma, perchè "la chiusura di MV" è un argomento caldo del web, molto cliccato.
Ma se la notizia non veniva resa ufficiale, la notizia della possibile chiusura della serie la avrebbe resa debole agli occhi dei lettori disattenti, una serie che sta per chiudere è una serie che non attira (se non ne vengono spiegat i motivi).
Lo so, il mio ragionamento è un po' contorto, spero di essermi spiegato bene. la morale è che con la tua scelta di aprire questo topic, Mad, forse paradossalmente hai fatto un bene al personaggio, invece che un male.


 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 21:24
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Neverland85 @ 10/12/2008, 19:24)
Non volevo certo che MV venga invaso da autori privi di talento (e so benissimo a chi ti riferisci, Gas :shifty: )

Purtroppo non decide il lettore chi deve entrare nello staff di un fumetto. Per cui, piuttosto che affidarlo a un paio di autori molto probabili (visto che li ritengo degli autori "tappa buchi" e nient'altro...), meglio una chiusura degna del personaggio.

Sono spietato, forse, ma meglio estirpare una pianta se dei suoi frutti ne deve godere anche chi non ne è degno. -_-

---

@ Mad: comprendo la sensazione che provi. Qualche anno fa successe una cosa molto simile quando Boselli scrisse sul forum di Dampyr che il fumetto prima o poi sarebbe terminato. La notizia è rimbalzata su tutti i forum di ForumFree ed anche al di fuori, con interventi almeno 5 volte tanto più del solito... prima che lo stesso Boselli intervenisse a chiarire che si riferiva ad un finale ben lontano nel tempo, e che intendeva dire che quando un fumetto ha raccontato quello che ci si era preposti in origine, quando si sono esaurite tutte le vicende sorte e sviluppatesi negli anni, l'autore ha completato l'opera.
Quindi nel tuo caso credo sia ancora pià lecito che nell'episodio appena raccontato, che nell'unico forum dedicato a Magico Vento, che si affronti il problema di una chiusura annunciata, e che la notizia si diffonda. Dove sennò?
Qui almeno l'argomento può essere affrontato con un certo respiro, chi guida il forum sa ponderare il discorso poiché conosce l'argomento almeno quanto (se non meglio rispetto a) chi cura un forum dedicato ad un altro personaggio e si trova un topic del genere aperto da uno "spifferatore" di passaggio... Tu qui hai saputo dare la notizia, impostandola in maniera diligente, e non ho colto alcuna strumentalizzazione della cosa per far guadagnare visite al forum.

Non a caso partecipo solo a questa "versione" del dibattito, e non a quella presente sul forum di Nathan Never (ad esempio...).

Quindi, a mio modesto parere, hai solo svolto il tuo compito di informare la comunità online di Magico Vento... Che poi la notizia giri facilmente, è normale, tanto più che su ForumFree con un unico account puoi scrivere dappertutto...
Inoltre, penso che i forum ed i siti amatoriali facciano soltanto bene alla Bonelli, sono un loro disimpegno, tanto più che alcuni autori e disegnatori vi partecipano con frequenza più o meno costante.

Unica nota: sarebbe stato meglio se Manfredi partecipasse al forum, o quanto meno, se possibile, dargli modo di ribattere in maniera "ufficiale" alle nostre elucubrazioni, tra l'altro pubbliche e del tutto trasparenti.
 
Web  Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 21:51




non posso fare altro che ringraziare ggp, never e gas per le loro parole. ;)
in ogni caso mi piacerbbe che il discorso si fermasse qui...

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
TheHistorian
view post Posted on 11/12/2008, 21:19




Un caro saluto a tutti.

Mi sono appena iscritto al forum (il mio primo forum credo) per commentare la notizia, a tratti devastante, della chiusura di Magico Vento.

Lo leggo dal primo numero, me ne sono innamorato dal terzo (Lady Charity, letto nel 1997 sotto il sole d'agosto al Giardino dei Boboli a Firenze) e l'ho seguito fino ad oggi senza interruzioni.

Premesso che, come hanno detto altri, ci saranno ancora due anni di avventure, devo dire che lo sgomento iniziale lascia il posto ad una certa soddisfazione: Magico Vento chiuderà degnamente, senza vivere il declino che ha caratterizzato Dylan Dog o l'"ambiguità" che ha accompagnato la sorte di Ken Parker.

Invece, quello che mi infastidisce, è il legame fra la chiusura e la scomparsa dei disegnatori: un tempo si alternavano Roi e Piccato (almeno per un numero), il grande Milazzo, Frisenda e Mastantuono. Se, come è stato detto, è stata la fuga verso Tex a causare un certo declino grafico, il dispiacere aumenta. Il ciclo delle guerre indiane su Magico Vento e il ritorno di Mefisto su Tex sono stati, secondo me, i due antipodi del fumetto Bonelli in questo decennio: un vibrante e originale affresco storico il primo, ed una patetica operazione nostalgica scenneggiata da cani la seconda. Questo per dire che, con buona pace delle vendite, Magico Vento è un fumetto molto superiore a Tex e dispiace che editore e disegnatori non abbiano voluto investire su un fumetto innovativo per privileggiare quattro catatonici che entrano nei salon per ordinare bistecca e patatine da sessant'anni. Senza rancore, apprezzo molto Bonelli per tutto quello che ha fatto e per tenere in vita fumetti come Napoleone per puri motivi di valore e non commerciali.

E tornando alla fine: un vecchio Poe che racconta il ritorno di Ned alla sua tribù, felice e sereno, in un passato immaginario dove Wounded Knee non è mai accaduta, e la cui solitudine (di Poe) indica che forse a Wounded Knee anche Ned ha perso la vita, ma non lo sapremo mai... sarebbe il mio finale ideale.
 
Top
AcidShampoo
view post Posted on 11/12/2008, 22:15




CITAZIONE (TheHistorian @ 11/12/2008, 21:19)
Invece, quello che mi infastidisce, è il legame fra la chiusura e la scomparsa dei disegnatori: un tempo si alternavano Roi e Piccato (almeno per un numero), il grande Milazzo, Frisenda e Mastantuono. Se, come è stato detto, è stata la fuga verso Tex a causare un certo declino grafico, il dispiacere aumenta. Il ciclo delle guerre indiane su Magico Vento e il ritorno di Mefisto su Tex sono stati, secondo me, i due antipodi del fumetto Bonelli in questo decennio: un vibrante e originale affresco storico il primo, ed una patetica operazione nostalgica scenneggiata da cani la seconda. Questo per dire che, con buona pace delle vendite, Magico Vento è un fumetto molto superiore a Tex e dispiace che editore e disegnatori non abbiano voluto investire su un fumetto innovativo per privileggiare quattro catatonici che entrano nei salon per ordinare bistecca e patatine da sessant'anni. Senza rancore, apprezzo molto Bonelli per tutto quello che ha fatto e per tenere in vita fumetti come Napoleone per puri motivi di valore e non commerciali.

Anch'io l'ho vista da un pezzo la crisi nel team di disegnatori della serie. E non tanto per il fatto che ottime matite sono passate a Tex, quanto per un team ridotto che ha costretto diversi autori a lavorare in coppia, con esiti spesso infelici. Per esempio, vogliamo mettere Barbati solista rispetto a Barbati inchiostrato da Di Vincenzo? Secondo me non c'è paragone, infinitamente meglio il primo. Così come quando Volante inchiostra le tavole di qualcun'altro: il risultato ai miei occhi è pessimo. E sì che Volante sarebbe un ottimo disegnatore (vedi su Nick Raider), ma come inchiostratore trovo che abbia sempre impoverito le tavole altrui. Per il resto, Perovic mi piace moltissimo, ha un'incisività ammirabile. Lo stesso per il Ramella solista, veramente straordinario. Siniscalchi è il disegnatore della scuola salernitana che mi ha sempre convinto meno, ma comunque fa il suo sporco lavoro e ha uno stile molto personale. Infine, trovo che Biglia difetti in plasticità e credo che dovrebbe affrancarsi da quello stile che pare inseguire quello irraggiungibile di Frisenda.
Non credo che questo dei disegnatori sia un problema insormontabile. Con la chiusura di Nick Raider, Mister No e altre testate, ci sarebbero fior di bravissimi disegnatori a piede libero. Anche senza essere grandi firme, ma disegnatori comunque di comprovata qualità ed esperienza. Sarebbe bastato l'ingresso di un paio di ulteriori disegnatori nella serie, e quelli che già ci sono avrebbero potuto ripigliare fiato e lavorare al loro meglio, senza compromessi.
 
Top
nonethousand
view post Posted on 11/12/2008, 22:39




QUOTE (TheHistorian @ 11/12/2008, 21:19)
E tornando alla fine: un vecchio Poe che racconta il ritorno di Ned alla sua tribù, felice e sereno, in un passato immaginario dove Wounded Knee non è mai accaduta, e la cui solitudine (di Poe) indica che forse a Wounded Knee anche Ned ha perso la vita, ma non lo sapremo mai... sarebbe il mio finale ideale.

:B):



che dire d'altro? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 09:56
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Magri vedremo anche Ned in CIna con una maschera d'argento...

E sdrammatizziamo un po'!
 
Top
nonethousand
view post Posted on 12/12/2008, 10:00




QUOTE (GGP @ 12/12/2008, 09:56)
Magri vedremo anche Ned in CIna con una maschera d'argento...

E sdrammatizziamo un po'!

:lol: :lol: :lol:

pensate che Manfredi si faccia prendere la mano e unisca tutti i suoi personaggi "all'americana" in un'unica continuity narrativa? ... quanti anni avrebbe Ned nel 1900? 60? un po' di meno? :unsure:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 12/12/2008, 14:18




Ciao, ElHistorian, se vuoi presentarti e farci sapere qualcosa di te puoi farlo qui ! :)
Non le mandi certo a dire (mi riferisco alla tua invettiva su Tex)! Non avevo fatto l'accostamento fra il ritorno di Mefisto e la saga delle Black Hills, hai proprio ragione, non c'è paragone!!!
Sul finale, la vediamo diversa. Mi fa impazzire come Manfredi narra la storia, e vorrei che "mi" narrasse anche il Wounded Knee.

Comunque seguiamo il saggio consiglio di GGP, e come direbbe uno che è addirittura più vecchio di Tex: "Allegria!".
Magico Vento ci riserverà belle sorprese, possiamo metterci la mano sul fuoco!

Edited by Neverland85 - 12/12/2008, 21:06
 
Top
José Carlos
view post Posted on 17/12/2008, 00:55




Manfredi parla (in portoghese) della conclusione di MV in
http://universohq.com/quadrinhos/2008/n16122008_04.cfm
 
Top
Neverland85
view post Posted on 17/12/2008, 00:57




CITAZIONE (José Carlos @ 17/12/2008, 00:55)
Manfredi parla (in portoghese) della conclusione di MV in

e in italiano non ci può dire niente? :wacko:
Tu, Josè, puoi farci un riassunto di quello che dice?
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share