Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
AcidShampoo
view post Posted on 10/12/2008, 00:45




CITAZIONE (nonethousand @ 9/12/2008, 21:39)
perche' andar sempre a cercare l'eroe malinconico (e anche un po' sfigato :P ) che e' ormai diventata la consuetudine??? <_<

siamo messi cosi' male che ormai un happy ending (che ancora non sappiamo che "ending" sara'... si sa solo che MV non finira'raccontando una sconfitta :rolleyes: ) esce dal normale patto di sospensione dell'incredulita' tra autore e lettore? cazzarola, se e' cosi' stiamo tutti veramente male! :(

Credo che molto dipenda da ciò che uno trova "sfigato". Mi sa che io attribuirei quell'aggettivo a una personalità all'opposto rispetto all'eroe a cui hai accennato te, con le sue zone d'ombra e le sue malinconie. Gli eroi nel puro senso del termine, solari, perfettamente risolti e mai in discussione, a me suonano sempre fessi e senza nessun carisma.
Personalmente poi, un happy ending in piena regola lo troverei ipocrita e stucchevole, vista l'onestà fino ad oggi. Tutto IMO ovviamente.
 
Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 02:41




CITAZIONE (Gas75 @ 10/12/2008, 00:14)
Fa piacere leggere che un "semplice" fumetto abbia sensibilizzato la questione dei nativi americani, per decenni dipinti nelle pellicole hollywoodiane come i cattivi per eccellenza da sterminare per la gloria dell'uomo bianco... Solo con "Soldato blu" e lo stupendo "Balla coi lupi" s'è iniziato a fare un po' di giustizia storica, sebbene - fosse dipeso da me - avrei bruciato le pellicole che hanno dipinto i pellerossa come dei barbari spietati, quando invece hanno soltanto difeso i loro diritti con tutte le loro forze e la loro fede.
Un problema simile è stato affrontato da Mister No, relativamente agli indios amazzonici... Evidentemente quando si va a raccontare la verità, anche se non si può cambiare la storia, qualcosa fa sì che tali verità vengano spezzate prima che si riesca a raccontare tutto..., forse perché il riscontro economico insufficiente derivato da tale prodotto editoriale dipende dal fatto che a pochi gliene frega della sorte di popoli così lontani... Secondo me invece certi fumetti andrebbero studiati a scuola, a costo che il Ministero dei Beni culturali contribuisse alla sopravvivenza di queste pubblicazioni, invece di stare al gioco di aziende che da decenni ricattano lo Stato "O ci finanziate, o chiudiamo e migliaia di persone restano senza lavoro".
Ma la fuga all'estero dei nostri più grandi studiosi, ricercatori e scienziati dimostra quanto all'Italia gliene strafreghi di fare cultura e ricerca, figuriamoci sostenere un "semplice" fumetto che racconta la Storia, quella con la maiuscola.

Gas, sei ufficialmente il mio mito!!!!! :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 13:38
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Il fatto è che quando le motivazioni per la chiusura di un fumetto (vale a dire di un universo narrativo) cominciano a "puzzarmi" di arrampicata sugli specchi (leggasi: evitare un finale triste, Magico Vento sfigato...), esco facilmente dai gangheri...

Mai letto MV, quindi non posso dire se sia un eroe sfigato e malinconico... ma assolutamente non credo che siano ragioni sufficienti per "accorciare" la narrazione delle sue gesta, evitando di mostrare la Storia, lo sterminio del suo popolo se non la sua morte per mano del civilizzato uomo bianco europeo*! <_<
Forse non è da ritenersi malinconico e sfigato Dylan Dog in "Johnny Freak", o "Oltre la morte"? Non è da ritenersi altrettanto Nathan Never col tragico passato che si ritrova e che condiziona i suoi sentimenti? Eppure lì non mi pare si sia fatta economia in termini di finali tristi e roba simile...
Quindi si evitassero motivazioni sempliciotte per giustificare la chiusura di un fumetto.

(*): guardatevi "1492 la conquista del paradiso", se volete farvi un'idea di quanto sappia essere civile l'uomo bianco. Gli spagnoli innanzitutto, ma anche il resto del mondo civilizzato, che ha lasciato impuniti certi crimini, ed anzi ne ha tratto profitto.
 
Web  Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 14:05




Però, aspettate, credo che si stia uscendo un po' dal discorso che volevo fare. La chiusura di MV non è assolutamente collegata al finale triste da me ipotizzato o dal suo essere sfigato o dal non voler mostrare la Storia.
Con parole semplici e crude: Manfredi si è stancato di scrivere west e, di conseguenza, Magico Vento. Sta già scrivendo per Tex, e a quanto ho capito se si parla troppo di west a Manfredi gli viene l'orticaria. Ha detto (ironicamente) di non sopportare più il termine "Bang!", tante volte lo ha dovuto ripetere nelle storie di MV. Aggiungeteci anche la voglia del GM di voler scrivere altro (fumetti ma anche romanzi) e il patatrack è fatto! Poi non so se Manfredi, all'inizio della serie, prevedeva di terminarla proprio col Wounded Knee, o anche dopo.
Certo è che se Magico Vento avesse venduto anche solo la metà di Dylan Dog, Bonelli gli avrebbe lasciato i disegnatori, avrebbe coinvolto nel progetto altri validi sceneggiatori. MV vendeva ma riusciva a coprire le spese solo di quel parco disegnatori e di quel parco sceneggiatori (quest'ultimo composto praticamente solo da Manfredi). E' anche umano che dopo aver scritto 116 storie di west, una dietro l'altra, Manfredi si sia un po' stancato. Ma se fosse stato coadiuvato meglio, forse questa stanchezza non gli sarebbe venuta.
Alla fine, gira e rigira, la questione è sempre quella: le vendite.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 14:55




CITAZIONE (Neverland85 @ 10/12/2008, 14:05)
Certo è che se Magico Vento avesse venduto anche solo la metà di Dylan Dog, Bonelli gli avrebbe lasciato i disegnatori, avrebbe coinvolto nel progetto altri validi sceneggiatori.

sinceramente di questo non ne sarei così sicuro, non so se manfredi avrebbe lasciato in mano il suo personaggio ad altri sceneggiatori. sappiamo tutti che quando manfredi scrive qualcosa lo fa con in testa un progetto ben preciso e con un suo stile. ora, è anche vero che su mv c'è stato qualche "sceneggiatore ospite" (segura e faraci) ma sono stati casi sporadici. sinceramente mv scritto da un altro sceneggiatore non è più la stessa cosa, talmente manfredi ha dato un taglio preciso e personale alla serie.
queirolo non l'ho menzionato tra gli sceneggiatori ospiti volutamente, perchè non si può considerare uno sceneggiatore esterno allo staff (è collaboratore stretto di manfredi)

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
AcidShampoo
view post Posted on 10/12/2008, 15:24




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 14:55)
queirolo non l'ho menzionato tra gli sceneggiatori ospiti volutamente, perchè non si può considerare uno sceneggiatore esterno allo staff (è collaboratore stretto di manfredi)

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:

Tra l'altro Queirolo è stato autore di due albi per me superlativi. Spero di rileggere qualcosa di lui prima della fine della saga.
 
Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 15:25




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 14:55)
sinceramente di questo non ne sarei così sicuro, non so se manfredi avrebbe lasciato in mano il suo personaggio ad altri sceneggiatori. sappiamo tutti che quando manfredi scrive qualcosa lo fa con in testa un progetto ben preciso e con un suo stile. ora, è anche vero che su mv c'è stato qualche "sceneggiatore ospite" (segura e faraci) ma sono stati casi sporadici. sinceramente mv scritto da un altro sceneggiatore non è più la stessa cosa, talmente manfredi ha dato un taglio preciso e personale alla serie.
queirolo non l'ho menzionato tra gli sceneggiatori ospiti volutamente, perchè non si può considerare uno sceneggiatore esterno allo staff (è collaboratore stretto di manfredi)

Mah, io avrei impostato la serie più o meno come fa Boselli con Dampyr, che rimane sempre lo sceneggiatore principale, ma è coadiuvato da ottimi elementi (Cajelli su tutti). Mettici anche il fatto che la serie sarebbe rimasta bimestrale, Manfredi avrebbe avuto molto più tempo di dedicarsi ad altri progetti. Il guaio è che Manfredi ci ha abituatio troppo bene, ci ha viziato, e una storia di MV non scritta da lui ci "puzza" a priori, senza neanche leggerla. Discorso a parte merita naturalmente Queirolo, che sin dal primo numero di MV, è sempre stato presente dietro le quinte.
Questa, come sempre, è una mia opinione.
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 15:32




CITAZIONE (Neverland85 @ 10/12/2008, 15:25)
CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 14:55)
sinceramente di questo non ne sarei così sicuro, non so se manfredi avrebbe lasciato in mano il suo personaggio ad altri sceneggiatori. sappiamo tutti che quando manfredi scrive qualcosa lo fa con in testa un progetto ben preciso e con un suo stile. ora, è anche vero che su mv c'è stato qualche "sceneggiatore ospite" (segura e faraci) ma sono stati casi sporadici. sinceramente mv scritto da un altro sceneggiatore non è più la stessa cosa, talmente manfredi ha dato un taglio preciso e personale alla serie.
queirolo non l'ho menzionato tra gli sceneggiatori ospiti volutamente, perchè non si può considerare uno sceneggiatore esterno allo staff (è collaboratore stretto di manfredi)

Mah, io avrei impostato la serie più o meno come fa Boselli con Dampyr, che rimane sempre lo sceneggiatore principale, ma è coadiuvato da ottimi elementi (Cajelli su tutti). Mettici anche il fatto che la serie sarebbe rimasta bimestrale, Manfredi avrebbe avuto molto più tempo di dedicarsi ad altri progetti. Il guaio è che Manfredi ci ha abituatio troppo bene, ci ha viziato, e una storia di MV non scritta da lui ci "puzza" a priori, senza neanche leggerla. Discorso a parte merita naturalmente Queirolo, che sin dal primo numero di MV, è sempre stato presente dietro le quinte.
Questa, come sempre, è una mia opinione.

certo...
con il mio discorso non volevo dire che gli sceneggiatori ospiti hanno lavorato male (anzi, hanno scritto delle storie valide), volevo solo dire che i progetti di manfredi sono talmente personali, e quindi indirizzati in un verso ben preciso, che sarebbe difficile inserire autori esterni (e infatti non è mai stato fatto). probabilmente farebbero anche un buon lavoro, ma sarebbe un altro mv, non quello che abbiamo imparato ad apprezzare nel tempo. per 10 anni siamo stati abituati a leggere su mv sempre e soltanto manfredi al punto da identificare la serie in lui. secondo me cambiare impostazione adesso sarebbe troppo tardi...

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 10/12/2008, 15:33




QUOTE (Gas75 @ 10/12/2008, 13:38)
Forse non è da ritenersi malinconico e sfigato Dylan Dog in "Johnny Freak", o "Oltre la morte"? Non è da ritenersi altrettanto Nathan Never col tragico passato che si ritrova e che condiziona i suoi sentimenti? Eppure lì non mi pare si sia fatta economia in termini di finali tristi e roba simile...

appunto, ma sono ormai entrambi diventati ormai caricature di loro stessi... :rolleyes:

sinceramente preferisco mille volte un Magico Vento che ogni tanto "scazza" e fa il vendicatore solitario, piuttosto d'un Nathan Never che son 200 numeri e 17 anni che rimugina su "m'hanno ammazzato la donna..." :blink:

preferisco quindi un MV che finisca PRMA di Wonded Knee con un finale quantomeno sereno (magari con la "spada di Damocle" che non si sia potuto gustare la serenita' fino in fondo... <_< ): sarebbe comunque un'innovazione per il normale fumetto seriale (tutti "sfigati" salvo rare eccezioni), e quindi restare fedele a quello che MV e' sempre stato -_-
 
Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 15:35




CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 15:32)
secondo me cambiare impostazione adesso sarebbe troppo tardi...

Ma pur di non chiuderla accetterei questo compromesso... :(
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 10/12/2008, 15:41




ragazzi, stiamo di nuovo assumendo un'aria malinconica... :unsure:

su col morale, mv ha davanti ancora due lunghi anni di pubblicazione in cui se ne vedranno sicuramente delle belle (scontro finale con hogan compreso)! :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 18:15
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (nonethousand @ 10/12/2008, 15:33)
CITAZIONE (Gas75 @ 10/12/2008, 13:38)
Forse non è da ritenersi malinconico e sfigato Dylan Dog in "Johnny Freak", o "Oltre la morte"? Non è da ritenersi altrettanto Nathan Never col tragico passato che si ritrova e che condiziona i suoi sentimenti? Eppure lì non mi pare si sia fatta economia in termini di finali tristi e roba simile...

appunto, ma sono ormai entrambi diventati ormai caricature di loro stessi... :rolleyes:

Sono d'accordo a metà. Un fumetto con continuity come Nathan Never può avere un cambiamento del personaggio, perché come noi stessi lettori cambia e matura. Ma Dylan Dog è congelato nel tempo, non invecchia, ha un amico ispettore che dall'86 è prossimo alla pensione.
CITAZIONE (Neverland85 @ 10/12/2008, 15:35)
CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 10/12/2008, 15:32)
secondo me cambiare impostazione adesso sarebbe troppo tardi...

Ma pur di non chiuderla accetterei questo compromesso... :(

Assolutamente no.
Meglio una fine dignitosa che un proseguire cambiando "format" pur di restare in edicola a tutti i costi. Probabilmente sarebbe stato meglio avvicendare diversi autori, con Manfredi a firmare una metà abbondante degli albi e a supervisionare le storie prodotte dai colleghi. Cambiare rotta dopo 10 anni equivale ad un naufragio come Mister No. Non dimenticate che in Bonelli ci stanno "autori" incapaci di creare un loro personaggio, ma pronti a scrivere storie che rendono l'eroe in questione privo di ogni caratteristica costruita dal creatore.
Dal canto mio meglio chiudere un fumetto che consentire a questi autori di guadagnarsi il pane con storie che rovinano un fumetto! -_-
 
Web  Top
AcidShampoo
view post Posted on 10/12/2008, 18:45




CITAZIONE (nonethousand @ 10/12/2008, 15:33)
CITAZIONE (Gas75 @ 10/12/2008, 13:38)
Forse non è da ritenersi malinconico e sfigato Dylan Dog in "Johnny Freak", o "Oltre la morte"? Non è da ritenersi altrettanto Nathan Never col tragico passato che si ritrova e che condiziona i suoi sentimenti? Eppure lì non mi pare si sia fatta economia in termini di finali tristi e roba simile...

appunto, ma sono ormai entrambi diventati ormai caricature di loro stessi... :rolleyes:

Conosco poco Nathan Never, ma per Dylan Dog mi sento di dire che se è diventato la caricatura di se stesso, è solo perché è passato dalle mani di Sclavi (un grande uomo e un grande autore) a quelle di altri sceneggiatori che l'hanno reso un manichino a zonzo per mille gialletti da settimana enigmistica. Vedi Chiaverotti e Ruju, che al massimo hanno coperto il personaggio di cliché sclaviani, senza a mio avviso averlo mai capito (e "sentito") sul serio, ma offrendoci più volte degli esempi di poetica sclaviana totalmente fraintesa.
Ma la forza e il carisma del personaggio originale è titanica, alla pari solo con quella di Ken Parker. Poi se vogliamo chiamare "sfigate" queste psicologie piene di sfumature, via libera... ma questo non toglie niente al loro valore rispetto a tanti eroi risolti, solari e a due dimensioni.
 
Top
nonethousand
view post Posted on 10/12/2008, 18:55




QUOTE (AcidShampoo @ 10/12/2008, 18:45)
Poi se vogliamo chiamare "sfigate" queste psicologie piene di sfumature, via libera... ma questo non toglie niente al loro valore rispetto a tanti eroi risolti, solari e a due dimensioni.

ma perche', secondo te le caratterizzazioni tridimensionali vengono solo dai drammi? a me sembra una semplificazione... una semplificazione spesso usata perche' creare un carattere solare e' ben piu' difficile (e comunque per MV auspicavo solo un finale sereno, non che passasse il tempo a ridere e a fare gli scherzi a Poe <_< )

qualche tempo fa ricordo che ho letto che il modo piu' facile di dare spessore ad un personaggio a fumetti era il seguente:

- se e' un personaggio maschile gli si ammazza la moglie
- se e' un personaggio femminile la si violenta

come dicevo sopra, e' mille volte piu' facile seguire i toni cupi, che quelli solari... -_-
 
Top
Neverland85
view post Posted on 10/12/2008, 19:24




CITAZIONE (Gas75 @ 10/12/2008, 18:15)
Assolutamente no.
Meglio una fine dignitosa che un proseguire cambiando "format" pur di restare in edicola a tutti i costi. Probabilmente sarebbe stato meglio avvicendare diversi autori, con Manfredi a firmare una metà abbondante degli albi e a supervisionare le storie prodotte dai colleghi. Cambiare rotta dopo 10 anni equivale ad un naufragio come Mister No. Non dimenticate che in Bonelli ci stanno "autori" incapaci di creare un loro personaggio, ma pronti a scrivere storie che rendono l'eroe in questione privo di ogni caratteristica costruita dal creatore.
Dal canto mio meglio chiudere un fumetto che consentire a questi autori di guadagnarsi il pane con storie che rovinano un fumetto! -_-

Sono d'accordo con te, Gas, ma io più che un totale cambiamento della situazione, proponevo l'entrata ufficiale di un altro sceneggiatore in MV, ovvero Queirolo.
All'anno ci sono sei storie di MV, no? Metti che Manfredi ne scrive quattro di suo pugno e Queirolo le restanti altri due. Avremo un'egemonia del nostro amato Manfredi, ma comunque avrebbe parecchio tempo per dedicarsi ad altro (un autore se sta ispiratissimo quattro storie te le scrive in uno-due mese, forse anche meno), mentre dall'altra aprte avremo un Queirolo che è un Manfredi-bis, in quanto segue la testata sin dagli albori nella veste di curatore, e ha offerto anche due ottime prove interamente sue ("Alice nel Buio" e l'ultimissimo "Ucciderò Jesse James"). Non volevo certo che MV venga invaso da autori privi di talento (e so benissimo a chi ti riferisci, Gas :shifty: )
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share