Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 9/12/2008, 13:13




CITAZIONE (nonethousand @ 9/12/2008, 13:09)
CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 9/12/2008, 12:59)
per lo speciale (o gli speciali?) non c'è da preoccuparsi, garantito al 100%. aggiungo solo che fabio pezzi non sarà l'unico disegnatore coinvolto, ma ci saranno altri nomi piuttosto importanti... :shifty:

penso che per adesso la mail di Manfredi sia un po' congestionata, ma tra un po' sarebbe il caso di fargliela la domanda se MV potrebbe continuare come speciali (circa) annuali... no? :rolleyes:

può darsi... anche se sinceramente penso che (purtroppo) mv si concluderà definitivamente nel 2010... :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 9/12/2008, 13:19




QUOTE (MAD FIGHTER @ 9/12/2008, 13:13)
QUOTE (nonethousand @ 9/12/2008, 13:09)
QUOTE (MAD FIGHTER @ 9/12/2008, 12:59)
per lo speciale (o gli speciali?) non c'è da preoccuparsi, garantito al 100%. aggiungo solo che fabio pezzi non sarà l'unico disegnatore coinvolto, ma ci saranno altri nomi piuttosto importanti... :shifty:

penso che per adesso la mail di Manfredi sia un po' congestionata, ma tra un po' sarebbe il caso di fargliela la domanda se MV potrebbe continuare come speciali (circa) annuali... no? :rolleyes:

può darsi... anche se sinceramente penso che (purtroppo) mv si concluderà definitivamente nel 2010... :shifty:

ma ... ma ... ma ... MAD!!!!! :cry:
prima alimenti i miei sogni e poi me li distruggi?!?! :angry:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 9/12/2008, 13:23




quando dicevo "gli speciali" facevo solo un'ipotesi, none... :D
dal momento che nel progetto sono coinvolti più disegnatori, viene spontaneo pensare che le storie saranno più di una. resta da capire se verranno pubblicate ognuna per conto proprio (e quindi avremmo gli speciali) o se invece appariranno raggruppate (e quindi avremmo uno o due maxi)... :shifty:

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 9/12/2008, 13:36




ok, ok... t'ho capito MAD... <_<

...sentite, per quanto riguarda il nuovo progetto di Manfredi che, cito da ComicUS, "dovrebbe chiamarsi Shangai e occuparsi della rivolta dei Boxer avvenuta nel 1900 in Cina" che si fa? :unsure:
se ne parla qui o apriamo un topic apposito? (dove?) :P

fonte: Homepage -> Fumetti -> Italia, Europa e altri Paesi -> Shangai
(non mi riesce di metterlo come link... e' normale? :wacko:)
 
Top
ElektraNatchios
view post Posted on 9/12/2008, 13:47




CITAZIONE (nonethousand @ 9/12/2008, 13:36)
ok, ok... t'ho capito MAD... <_<

...sentite, per quanto riguarda il nuovo progetto di Manfredi che, cito da ComicUS, "dovrebbe chiamarsi Shangai e occuparsi della rivolta dei Boxer avvenuta nel 1900 in Cina" che si fa? :unsure:
se ne parla qui o apriamo un topic apposito? (dove?) :P

fonte: Homepage -> Fumetti -> Italia, Europa e altri Paesi -> Shangai
(non mi riesce di metterlo come link... e' normale? :wacko:)

se ne discute in un topic apposito. non entriamo in altre discussioni, credo che in questa si sia messa già tanta (troppa direi) carne al fuoco. :)
posta la nuova discusione QUI ;)
 
Top
nonethousand
view post Posted on 9/12/2008, 13:59




QUOTE (ElektraNatchios @ 9/12/2008, 13:47)
QUOTE (nonethousand @ 9/12/2008, 13:36)
...sentite, per quanto riguarda il nuovo progetto di Manfredi che, cito da ComicUS, "dovrebbe chiamarsi Shangai e occuparsi della rivolta dei Boxer avvenuta nel 1900 in Cina" che si fa? :unsure:
se ne parla qui o apriamo un topic apposito? (dove?) :P

se ne discute in un topic apposito. non entriamo in altre discussioni, credo che in questa si sia messa già tanta (troppa direi) carne al fuoco. :)
posta la nuova discusione QUI ;)

^_^ fatto ^_^
 
Top
Neverland85
view post Posted on 9/12/2008, 14:39




CITAZIONE (GGP @ 9/12/2008, 11:17)
Sto ronzando intorno a questa discussione da qualche giorno.
Sto pensando che mancano due anni, a questo punto, due anni in cui vedremo lo scontro finale con Hogan, e poi gli Apache e magari Geronimo. E magari qualche sorpresa.
Certo, la notizia della chiusura mi mette tristezza, non credo che ci siano parole migliori, sarà come vedere un amico che se ne va.
Non ho voglia di scrivere altro.

Solo un appunto, dal post iniziale di Mad sembra che la serie abbia scelto di chiuderla Manfredi più che Bonelli.

Quoto il discorso di GGP. Si sta facendo una sorta di funerale in questo topic ad un fumetto che non è assolutamente morto, ma è forse all'apice della sua vivacità. Ci sono ancora due anni di storie, indicativamente altri 12 numeri più gli eventuali famosi speciali.
Che MV chiude è triste, tristissimo, ma non è assolutamente triste quello che ci offrirà nei suoi ultimi due anni di vita!!!
Su con la vita!!! Che magari fra poco arriva Geronimo ( :woot: ) e ci esalta a tutti quanti.

Che poi veramente, magari in questi due annetti "qualcuno" non ci ripensa e MV non chiude affatto.

Sto meditando una sorta di petizione (un sondaggio): metterei link ovunque sul web a questa sondaggio del tipo: "Volete che MV chiuda?". Se le risposte sono favorevolissime forse manfredi ci ripesa veramente.... :rolleyes:
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 9/12/2008, 14:43




mi associo al pensiero di ggp e never. tra l'altro, manfredi preferirebbe che si parlasse di ben altre cose (ad esempio del fatto che nei prossimi 3 numeri ci sarà lo scontro finale tra ned e hogan) ed è anche per questo motivo che alla bonelli avevano deciso di non divulgare la notizia della conclusione della serie. ;)

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
ElektraNatchios
view post Posted on 9/12/2008, 14:45




ma poi, ancora fino al 2010 ne succedono di cose! mica gli è stato diagnosticato un tumore! è solo un raffreddore che potrebbe passare, i periodi turbolenti vanno via così come improvvisamente arrivano :P
 
Top
nonethousand
view post Posted on 9/12/2008, 14:46




QUOTE (Neverland85 @ 9/12/2008, 14:39)
Sto meditando una sorta di petizione (un sondaggio): metterei link ovunque sul web a questa sondaggio del tipo: "Volete che MV chiuda?". Se le risposte sono favorevolissime forse manfredi ci ripesa veramente.... :rolleyes:

citando la trilogia di Matrix: -_-
QUOTE
everything that has a beginning has an end, Neo

ad un sondaggio del genere io risponderei si': anzi una serie chiusa alla grande che un stanco consumarsi (che poi e' gia' quello che hanno detto altri... <_< ).
Dopotutto, se non ci siano i numeri per continuare, chiudiamo li' e diamo ai "fedeli" un'opera completa, senza aspettare che anche questi lascino la baracca...

...e ti parla uno che a suo tempo organizzo' la raccolta firme "Salviamo Legs!", inviando poi il pacco di interventi al Sergione! :B):
 
Top
Neverland85
view post Posted on 9/12/2008, 15:08




allora: per la vostra curiosità sullo speciale di mv andate qui:

Lo "Speciale" di Magico Vento

passiamo a Nonethousand:

CITAZIONE (nonethousand @ 9/12/2008, 14:46)
ad un sondaggio del genere io risponderei si': anzi una serie chiusa alla grande che un stanco consumarsi (che poi e' gia' quello che hanno detto altri... <_< ).
Dopotutto, se non ci siano i numeri per continuare, chiudiamo li' e diamo ai "fedeli" un'opera completa, senza aspettare che anche questi lascino la baracca...

...e ti parla uno che a suo tempo organizzo' la raccolta firme "Salviamo Legs!", inviando poi il pacco di interventi al Sergione! :B):

Allora, che Magico vento prima o poi debba finire è una cosa che, paradossalmente, vogliamo tutti. Nessuno vuole che MV si protragga nel tempo e diventi una pallida ombra del fumetto glorioso che fu.
Il mio sondaggio più che a far continuare il fumetto, vorrebbe solo allungarlo.
Io leggo MV non solo in base al personaggio Ned Ellis, ma soprattutto in base alla storia degli indiani. Credo che andando avanti indicativamente sino al numero 200 Manfredi potrebbe avere lo spazio per narrare la fine definitiva (purtroppo) del popolo indiano.
Queste sono parole sue:
CITAZIONE
Se fossi andato avanti avrei dovuto raccontare il Wounded Knee e altre dolorosissime storie seguendo la lenta (e intollerabile) fine degli indiani d'America. Dunque perchè concludere in tristezza?

Beh, io vorrei che si chiudesse in tristezza. Vorrei che la storia fosse rispettata, e che sia narrato graficamente l'ingloriosa fine degli indiani d'America, narrando magari a fine serie, in un albo a parte (o anche solo sottoforma di citazione), anche cosa gli attivisti indiani hanno combinato nel 1973 (per chi volesse informarsi leggere qui).
Questo, almeno, sarebbe il mio sogno, in modo da far rimanere vivo in noi la vergogna per l'olocausto indiano (perchè di olocausto vero e proprio si è trattato), "per non dimenticare", usando una frase che va tanto di moda quando si trattano di questi argomenti.
Da quando leggo MV mi sono sempre più appassionato alla storia indiana (più che alla sua cultura), sono diventato una sorta di "storico indianologo dilettante", e credo che per dare giusto merito alla loro storia bisogna rispettarla in toto, anche nella sua tragicità.
Una visione di fare fumetti che si discosta in pieno con quanto detto dal neo arrivato Kilgore, tanto per fare un esempio, che accusa, a quanto mi è parso di capire, della troppa presenza de fattore S-torico nelle storie di MV. Beh, a me è proprio quello che mi piace, perchè se non era per MV io quella parte di Storia forse non l'avrei mai conosciuta.

Edited by Neverland85 - 9/12/2008, 17:54
 
Top
view post Posted on 9/12/2008, 21:19
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Beh, Never, una conclusione a Wounded Knee sarebbe bellissima :cry: E dovrebbe essere disegnata da Barbati e Ramella, i due disegnatori che più hanno dato come cuore e sudore al personaggio.

Se dovessi fare una raccolta firme sarebbe per questo
 
Top
nonethousand
view post Posted on 9/12/2008, 21:39




leggo solo ora l'intervento rieditato da never...

QUOTE (Neverland85 @ 9/12/2008, 15:08)
Beh, io vorrei che si chiudesse in tristezza. Vorrei che la storia fosse rispettata, e che sia narrato graficamente l'ingloriosa fine degli indiani d'America, narrando magari a fine serie, in un albo a parte (o anche solo sottoforma di citazione), anche cosa gli attivisti indiani hanno combinato nel 1973 (per chi volesse informarsi leggere qui).
Questo, almeno, sarebbe il mio sogno, in modo da far rimanere vivo in noi la vergogna per l'olocausto indiano (perchè di olocausto vero e proprio si è trattato), "per non dimenticare", usando una frase che va tanto di moda quando si trattano di questi argomenti.

ma per piacere!!! :wacko: :wacko:
non mi far diventare MV un fumetto di propaganda sociale altrimenti smetto subito!!! la cosa che ho piu' odiato in Gea erano appunto i sermoncini sociali di Enoch, ed sono ben contento che, pur essendo chiara la visione di Manfredi, Magico Vento e Volto Nascosto non fanno propaganda!!!

Dove hai visto nei numeri passati l'intento di "far rimanere vivo in noi la vergogna" per il trattamento degli indiani? Manfredi ha raccontato pagine di Storia senza prendere parti ed anzi facendo vedere che del buono e del marcio c'era da entrambe le parti! -_-

perche' dover finire in tristezza, quando si potrebbe vedere finalmente un Magico Vento / Ned Ellis SERENO, come mai era stato in 140 numeri?!? perche' andar sempre a cercare l'eroe malinconico (e anche un po' sfigato :P ) che e' ormai diventata la consuetudine??? <_<

siamo messi cosi' male che ormai un happy ending (che ancora non sappiamo che "ending" sara'... si sa solo che MV non finira'raccontando una sconfitta :rolleyes: ) esce dal normale patto di sospensione dell'incredulita' tra autore e lettore? cazzarola, se e' cosi' stiamo tutti veramente male! :(
 
Top
Neverland85
view post Posted on 9/12/2008, 23:56




@nonethousand

la mia espressione "far rimanere vivo in noi la vergogna" era forse un po' troppo pretenziosa ed epocale, su questo non hai torto ;)
Come non hai torto nel dire che Magico Vento ha solo raccontato la storia per quella che era, cercando di rimanere il più possibile parziale, e mostrandoci il marcio da una parte e dall'altra (anche se è innegabile, e storicamente approvato, che c'era moooooolto più marcio nei bianchi che negli indiani).
Hai anche ragione nel dire che ci siamo un po' rotti gli zebedei degli eroi malinconici e un po' sfigati.
Quindi c'hai ragione più o meno su tutto.
Per mia difesa, posso dire aver dire di aver preso particolarmente a cuore la questione indiana, cosa che mi ha portato a scrivere frasi come quella che tu, più o meno giustamente, hai stigmatizzato.
Io in fin dei conti ho solo espresso una preferenza: non sono mai stato patito dei finali tristi, in cui il protagonista muore. Ma, per come Manfredi ha raccontato il suo romanzo sugli indiani (perchè di romanzo si tratta), farlo finire nel modo che ho ipotizzato (il Wounded Knee, la fine ideologica degli indiani) renderebbe la serie epica (a mio parere), unica nel suo genere (a mio parere), unica nell'ormai obsoleto schema bonelliano (a mio parere), sarebbe una scelta veramente coraggiosa (a mio parere), originalissima, (a mio parere) quella di legare il destino di un personaggio di fantasia ai risvolti della storia reale.
Che io abbia detto ciò in maniera così feroce e pretenziosa, beh scusami, ma era dovuto solamente al fatto che, grazie a Magico Vento, un po' di rabbia per quello che i bianchi hanno fatto ce l'ho pure io.
Essendo un grandissimo appassionato di musica nera (blues e jazz), ho rivisto che la storia si è ripetuta in maniera ancora più violenta (la deportazione e la spersonalizzazione dei neri, e addirittura il totale annientamento degli indiani).
Non volevo certo dire che la serie deve finire così, costi quel che costi, men che meno ti ho imposto di pensarla come la penso io.
Ho semplicemente espresso una mia preferenza, un mio parere (penso che adesso tu l'abbia capito ;) ). A quanto ho capito anche GGP è d'accordo più o meno con me. Anche a lui probabilmente affascina questa "soluzione". Ma ad altri può benissimo non affascinare, e addirittura risultare totalmente inappropriata (come a te).
Questo giusto per precisare il mio precedente intervento.
E' sempre la solita questione: il famigerato IMHO.
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 00:14
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Fa piacere leggere che un "semplice" fumetto abbia sensibilizzato la questione dei nativi americani, per decenni dipinti nelle pellicole hollywoodiane come i cattivi per eccellenza da sterminare per la gloria dell'uomo bianco... Solo con "Soldato blu" e lo stupendo "Balla coi lupi" s'è iniziato a fare un po' di giustizia storica, sebbene - fosse dipeso da me - avrei bruciato le pellicole che hanno dipinto i pellerossa come dei barbari spietati, quando invece hanno soltanto difeso i loro diritti con tutte le loro forze e la loro fede.
Un problema simile è stato affrontato da Mister No, relativamente agli indios amazzonici... Evidentemente quando si va a raccontare la verità, anche se non si può cambiare la storia, qualcosa fa sì che tali verità vengano spezzate prima che si riesca a raccontare tutto..., forse perché il riscontro economico insufficiente derivato da tale prodotto editoriale dipende dal fatto che a pochi gliene frega della sorte di popoli così lontani... Secondo me invece certi fumetti andrebbero studiati a scuola, a costo che il Ministero dei Beni culturali contribuisse alla sopravvivenza di queste pubblicazioni, invece di stare al gioco di aziende che da decenni ricattano lo Stato "O ci finanziate, o chiudiamo e migliaia di persone restano senza lavoro".
Ma la fuga all'estero dei nostri più grandi studiosi, ricercatori e scienziati dimostra quanto all'Italia gliene strafreghi di fare cultura e ricerca, figuriamoci sostenere un "semplice" fumetto che racconta la Storia, quella con la maiuscola.
 
Web  Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share