Magico Vento - Il Forum

Magico Vento si concluderà nel 2010

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2008, 16:46
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 8/12/2008, 14:54)
ovviamente mi riferivo ai disegnatori già abituati al western, non a tutti i disegnatori più bravi della bonelli.

Se le cose stanno così vorrei sapere che c'azzecca Rossano Rossi su Tex, visto che in passato ha disegnato solamente polizieschi, qualche horror, e "Ramba", oltre a storie su "L'intrepido" che dubito a tema western...

La risposta la cercherei nel fatto che i fumetti Bonelli dove lavorare R. Rossi avevano chiuso o stavano per farlo (Jonathan Steele, Nick Raider, Mister No), per cui era libero, non certo abituato al western... Che poi un disegnatore professionista deve essere versatile se non vuole scrivere da sè i soggetti dei fumetti che vuole disegnare.
 
Web  Top
Neverland85
view post Posted on 8/12/2008, 17:02




Mah....
Su chi ha sparso in modo vergognoso la voce della chiusura di MV stendo un velo pietoso. E' una mancanza di rispetto assurda verso Manfredi, che a sua volta HA SEMPRE rispettato il lettore, sparandogli in faccia la verità.
Quando venni a conoscenza della fine di MV (mandai a Manfredi una e-mail con questa precisa domanda) gli scrissi alla fine della e-mail questa frase:

"Se non sbaglio lei stesso ha affermato che il mondo di internet per il fumetto è dannoso, perchè alimenta il gossip ad oltranza. Sperando di non essermi sbagliato sulla paternità di questa affermazione, la prometto che le riposte che mi darà rimarranno solo ed esclusivamente a mia completa disposizione."

Lui si è fidato. Ha risposto a tutte le mie domande. Gli avevo fatto anche domande su una sua futura miniserie....
Da una parte forse si può "accusare" (in senso lato) Manfredi di essersi fidato troppo di chi gli scriveva e-mail.
Manfredi nell'e-mail che mi ha mandato ha detto di essere stanco di scrivere west (fra le altre cose), di non essere assolutamente contento dell'attuale veste grafica di MV, più perchè i migliori disegnatori sono stati sottratti (parole sue) da Tex. Il discorso di Gas è giustissimo: come fai a far crescere il mondo del fumetto se tutti i migliori elementi li indirizzi solo verso due vie (Dylan Dog e soprattutto Tex)? Ma è anche vero che se non attua questa politica, altre testate non potrebbero nascere.
Io dico una cosa: la bellezza, il rigore storico, le emozioni di MV il buon Tex se le sogna!!! (parere personale, naturalmente)
Manfredi ha detto che se avesse continuato a scrivere MV avrebbe inscenato altri dolorosissimi episodi delle guerre indiane (uno su tutti la strage del Wounded Knee, con cui ideologicamente si sarebbe dovuta concludere la serie a mio parere).
Perchè gli ignoranti (ignoranti nel senso buono del termine) che reputano MV uno fumetto western sbagliano. Attraverso una perizia storica che fa invidia i più affermati storici, MV ripercorre l'intollerabile disfatta del popolo indiano (grazie alla prepotenza bianca) con precisione e devozione. Non si può definire MV una serie western e nè tantomeno horror. Con le dovute licenze narrative, MV è una serie storica, come lo è stata Volto Nascosto. Solo che il fatto che "era" una serie infinita ha fatto si che divagasse nella narrativa western e nella narrativa horror.
Se in Tex, Custer viene protetto dall'eroe dei miei stivali Tex Willer, in MV Custer viene dipinto per quello che è stato, nè più nè meno. MV ha un ruolo più o meno marginale, quasi di osservatore esterno.
Manfredi ha detto di non voler concludere in tristezza (sempre se la Bonelli gliene avesse data la possibilità, visto che la serie rischiava la chiusura da un momento all'altro), ovvero con la disfatta di Wounded Knee, una chiusura ideologica (e storica) perfetta (e chissà cosa sarebbe diventato lì il fumetto, da stupendo e perfetto com'è ora sarebbe diventato un capolavoro puro), ma Manfredi vuole chiudere con un po di gioia. Non racconterà Wounded Knee, e MV potrà vivere in pace nella sua tribù.
Wounded Knee rimarrà solo nei libri di storia.
Ecco cosa il signor Bonelli ci ha levato: come fu un capolavoro la saga a cavallo fra il 96 e il 101, Bonelli ci ha levato un'altra saga capolavoro, quella del Wounded Knee.

EDIT: ho modificato questo post, che a tratti poteva risultae provocatorio e offensivo. Scusatemi, ma ero sotto effetto da "rabbia-per-chiudura-magico-vento".

Edited by Neverland85 - 13/12/2008, 20:57
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 8/12/2008, 18:26




CITAZIONE (Gas75 @ 8/12/2008, 16:46)
CITAZIONE (MAD FIGHTER @ 8/12/2008, 14:54)
ovviamente mi riferivo ai disegnatori già abituati al western, non a tutti i disegnatori più bravi della bonelli.

Se le cose stanno così vorrei sapere che c'azzecca Rossano Rossi su Tex, visto che in passato ha disegnato solamente polizieschi, qualche horror, e "Ramba", oltre a storie su "L'intrepido" che dubito a tema western...

La risposta la cercherei nel fatto che i fumetti Bonelli dove lavorare R. Rossi avevano chiuso o stavano per farlo (Jonathan Steele, Nick Raider, Mister No), per cui era libero, non certo abituato al western... Che poi un disegnatore professionista deve essere versatile se non vuole scrivere da sè i soggetti dei fumetti che vuole disegnare.

limitiamo il discorso a mv, grazie. la situazione mi sembra già abbastanza ingarbugliata e non è il caso di allargare il discorso.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 19:31




tornando a MV chiuso... ma la serie chiude-chiude o ci saranno degli Speciali tipo Brad Barron o Mr.No? <_<

a prop, ma che fine a fatto il tanto ritardatario MV Special #1? :unsure:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/12/2008, 20:12




CITAZIONE (nonethousand @ 8/12/2008, 19:31)
tornando a MV chiuso... ma la serie chiude-chiude o ci saranno degli Speciali tipo Brad Barron o Mr.No? <_<

a prop, ma che fine a fatto il tanto ritardatario MV Special #1? :unsure:

La serie di chiudere chiuderà definitivamente (quindi niente speciali ogni anno o ogni sei mesi alla Brad Barron). Almeno questa è l'intenzione che Manfredi fa trasparire.

Lo Speciale? :ph34r:
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 20:39
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,001
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


CITAZIONE
2) qualcun altro invece mi attribuisce la paternità della "ufficializzazione" della notizia. in realtà non sono stato il primo a comunicarla: su craven road (forum di dyd), ad esempio, l'hanno detto prima di me. io sono semplicemente stato il primo a riportarla specificando le motivazioni della conclusione della serie, dal momento che mi sembrava necessario chiarire la situazione.

Allora, come ti ho scritto per PM, nel forum di CR7 ti ho citato io (Dick Carr), proprio come persona infomata dei fatti (come in un processo :D ), ed il fatto che Manfredi ti abbia confermato la notizia personalmente di persona "ufficializza" almeno al 90% la notizia
Ti ribadisco che non era intenzione creare problemi...
Detto questo, finisco qui l'OFF TOPIC

CITAZIONE
Mah....
Su chi ha sparso in modo vergognoso la voce della chiusura di MV stendo un velo pietoso. E' una mancanza di rispetto assurda verso Manfredi, che a sua volta HA SEMPRE rispettato il lettore, sparandogli in faccia la verità.
Quando venni a conoscenza della fine di MV (mandai a Manfredi una e-mail con questa precisa domanda) gli scrissi alla fine della e-mail questa frase:

Potresti avere anche ragione, magari chi ha sparso la notizia poteva anche stare zitto, però chi divulga queste notizie per mail puo anche prendere in considerazione che qualcuno puo parlare di una notizia così clamorosa!! :)
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/12/2008, 21:03




CITAZIONE (^Ned^ @ 8/12/2008, 20:39)
Potresti avere anche ragione, magari chi ha sparso la notizia poteva anche stare zitto, però chi divulga queste notizie per mail puo anche prendere in considerazione che qualcuno puo parlare di una notizia così clamorosa!! :)

Quindi stai praticamente dicendo che Manfredi prima o poi se lo doveva aspettare che finiva così?
O intendi qualcos'altro?
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 8/12/2008, 22:04




a ned ho risposto tramite mp e ribadisco il concetto qui: no problem! ;)

per la cronaca, voglio segnalare anche il fatto che, quando ho detto a manfredi che in rete si era già messo in moto il tam tam e che avrei pubblicato anch'io la notizia sul forum, non ci è rimasto nemmeno molto male, semplicemente ha detto che in internet non si può nascondere nulla. praticamente quello che diceva rimatt sul forum di dyd... :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/12/2008, 22:13




adesso mi aspetto il memoriale di Ubc su MV e sulla sua fine...
 
Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 22:16




QUOTE (Neverland85 @ 8/12/2008, 22:13)
adesso mi aspetto il memoriale di Ubc su MV e sulla sua fine...

Beh, se resta nelle mani di Pelo (quello che ha scritto le ultime recensioni ;) ) sara' un'ottima cosa... con tanto di lista di numeri "irrinunciabili" e classificazione per saghe :woot:
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/12/2008, 22:18




CITAZIONE (nonethousand @ 8/12/2008, 22:16)
CITAZIONE (Neverland85 @ 8/12/2008, 22:13)
adesso mi aspetto il memoriale di Ubc su MV e sulla sua fine...

Beh, se resta nelle mani di Pelo (quello che ha scritto le ultime recensioni ;) ) sara' un'ottima cosa... con tanto di lista di numeri "irrinunciabili" e classificazione per saghe :woot:

OT
Esatto: proprio questo intendevo!!! ;)
Quelli della Ubc hanno sempre giudicato benissimo Magico Vento, confido nel fatto che gli daranno il giusto tributo
/ OT

Edited by Neverland85 - 8/12/2008, 22:20
 
Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 22:20




QUOTE (Neverland85 @ 8/12/2008, 22:18)
QUOTE (nonethousand @ 8/12/2008, 22:16)
Beh, se resta nelle mani di Pelo (quello che ha scritto le ultime recensioni ;) ) sara' un'ottima cosa... con tanto di lista di numeri "irrinunciabili" e classificazione per saghe :woot:

Esatto: proprio questo intendevo!!!

allora dico a Pelo di prepararsi! :P
 
Top
view post Posted on 8/12/2008, 22:50
Avatar

Il tuo webmaster narratore

Group:
Member
Posts:
51,288
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Ma Pelo chi? :blink:
Pelo Ponneso? :D
 
Web  Top
nonethousand
view post Posted on 8/12/2008, 22:57




QUOTE (Gas75 @ 8/12/2008, 22:50)
Ma Pelo chi? :blink:
Pelo Ponneso? :D

no, Pelo -> Pelosi -_-
 
Top
Kilgore Trout 2
view post Posted on 8/12/2008, 22:58




CITAZIONE (nonethousand @ 8/12/2008, 13:29)
sull'esodo dei disegnatori, ricordo una "chiacchera di fiera" (prendetela col beneficio del dubbio: non ricordo se erano chiecchere tra fan o con addetti ai lavori <_< ) in cui si diceva che i disegnatori venivano spostati di testata in base alle loro tariffe e se le testate se li potevano permettere...

esempio:

se MV guadagna tot, puo' permettersi disegnatori con certe tariffe, ma non altri che "costano" di piu' (perche' ovviamente sono piu' esperti)... a quel punto, per non mandare in perdita la testata, si spostano i disegnatori piu' cari verso testate che, guadagnando di piu', li possono avere "in scuderia" senza andare in rosso.

Lo so, e' un sistema crudele, ma e' anche l'unico che tuteli il "giusto" compenso agli autori... -_-

scusate se il mex vi arriva doppio ma mi è partito per sbaglio :-((

sono Kilgore Trout, uno spaccaquindici del fumetto ;-)))
ciao Tutti ciao Gino.
(il discorso disegnatori che passano da un personaggio ad un altro è lungo e non comincio una nuova discussione.)

vorrei solo aggiungere che il fatto dello spostamento dei disegnatori ( e pure soggettisti e sceneggiatori ) ad altri personaggi è vero, basta guardare gli albi giganti che son fatti da disegnatori che mai hai disegnato il personaggio (l'amico Lucio ad esempio con Tex) ma che prendono una cifra a tavola.
Filipucci poi che abbia disegnato un bellissimo Tex è un altro discorso,Lucio è un signor professionista ed è riuscito ad imprimere al personaggio un segno personale creando un piccolo capolavoro.
a chi è interessato dico di aspettarsi almeno due episodi ( 4 albi) nella serie regolare, è già al lavoro.

per tornare a Magico Vento, direi ben venga una chiusura spettacolare,perchè con un racconto così legato ai tempi bisogna che chiuda prima o poi.
per quanto riguarda le vendite, si siamo sotto la quota di salvezza da un bel pezzo, si è sempre tenuto duro perchè è una serie di prestigio, ma come sapete non può durate all'infinito.
personalmente l'ho sempre trovata una serie gradevole ma un pò tropo legata ai libri che Manfredi ha letto, con pochi guizzi intendo.
bon. ho detto
!

k.

Edited by Kilgore Trout 2 - 8/12/2008, 23:11
 
Top
102 replies since 6/12/2008, 23:45   5715 views
  Share