Magico Vento - Il Forum

Il fumetto western italiano dopo MV

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 28/11/2009, 13:10




Il fumetto western italiano ha avuto diversi rappresentanti, ma quelli principali sono quattro e tutti nati in casa Bonelli: Tex, Storia del West, Ken Parker e Magico Vento. MV nasce nel 1997, in un momento in cui il genere sembrava morto e sepolto da decenni e resisteva sul mercato solo l'inossidabile Tex. Da allora, però, nessun altro fumetto western ha saputo imporsi sulla scena fumettistica.

Se tra la nascita di Ken Parker e quella di MV sono passati ben 20 anni, dopo la conclusione di MV quanto si dovrà aspettare per vedere una nuova serie western di successo? E soprattutto: è ancora possibile fare un fumetto western di rilievo o MV è stato veramente l'ultimo grande esponente del genere?
 
Top
| Zed |
view post Posted on 28/11/2009, 15:44




eeee, la vedo dura!
Grazie a MV ho amato questo genere, ma a me il western canonico sino alla banalità di Tex non mi piace tanto. Mi piacerebbe leggere di una saga luna e corposa, non tante storie accomunate solo dal fatto che ci sia lo stesso protagonista dentro (vedi Tex)
Anzi mi piacerebbe vedere una miniserie western: 12 numeri, tutti collegati, e naturalmente scritta da un autore che mi piace (Manfredi? Boselli? Berardi?)

Spero che il western in Italia non muoia con Magico Vento, e che non rimanga solo Tex a difenderlo, ma la vedo dura, il genere attira poco, oggigiorno
 
Top
MAD FIGHTER
view post Posted on 28/11/2009, 20:06




CITAZIONE (| Zed | @ 28/11/2009, 15:44)
Spero che il western in Italia non muoia con Magico Vento, e che non rimanga solo Tex a difenderlo, ma la vedo dura, il genere attira poco, oggigiorno

La vedo sostanzialmente nello stesso modo. Sporadicamente qualcosa di nuovo esce, ma si tratta o di one-shot (Bandidos!) o di miniserie sperimentali (Garrett). Di grandi epopee come MV e KP nemmeno l'ombra. Il western, oltre ad attirare poco, non dà grandi possibilità di esprimersi: l'unico che negli ultimi anni è riuscito a tirare fuori delle novità da un genere ormai abusato è proprio Manfredi. Ma penso che purtroppo ormai sia già stato raccontato tutto quello che c'era da raccontare.

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
view post Posted on 20/12/2009, 23:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,005
Location:
Castiglione in Teverina

Status:


Boh, coi tempi di oggi è difficile far uscire una serie regolare moderna, figuriamoci che accoglienza puo avere un fumetto western con tutti i suoi pregiudizi che si porta dietro..

Per me dopo MV il Western (Tex a parte) finirà sicuramente!
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 27/1/2010, 18:47




Il western è un genere che non è ancora morto, né al Cinema né nel Fumetto, e presumo che non muoia così facilmente.
Certo è che per quanto riguarda il cinema le epoche d'oro son già passate (parlo degli anni 30-50 per l'America e degli anni 60-70 per l'Italia), idem per i fumetti, ma ogni anno comunque escono delle opere interessanti (vedi il remake di "Quel Treno per Yuma" oppure "Jesse James" o il meno conosciuto ma molto bello "Caccia Spietata").
Fumettisticamente parlando, MV è il western meno americanizzato di casa Bonelli. Tex invece lo è più di tutti, è banale ai nostri occhi, condivido appieno con il commento di Zed. Non penso che vengano rilasciate nuove serie dopo la chiusura (sic!) di MV, ma l'idea di una miniserie western che non sia "standard" come Tex me gusta mucho!!!
 
Top
4 replies since 28/11/2009, 13:10   290 views
  Share