Magico Vento - Il Forum

A_REPLY
Corrado Mastantuono, disegnatore e copertinista
view post Posted on 1/8/2008, 18:45P_QUOTE

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/7/2009, 21:11

Corrado Mastantuono, disegnatore

Corrado Mastantuono è nato a Roma il 20 dicembre 1962. Dapprima i suoi interessi vanno, sì, verso il racconto per immagini, ma non è proprio al fumetto che Mastantuono pensa quando, diciottenne, si diploma presso l’Istituto Nazionale per la Cinematografia e la Televisione. Infatti, è a partire dal 1989 che intraprende la sua carriera di disegnatore, iniziando a lavorare per la Disney italiana. Due anni dopo, con la serie "Cargo Team", ospitata sulle pagine di "L’Eternauta", Mastantuono “debutta” nel campo del fumetto realistico. Ancora nel 1991, l’autore romano inizia a collaborare con l’altra storica rivista di Rinaldo Traini, “Comic Art”, testata per la quale rispolvera le sue doti di disegnatore umoristico. Nel 1992 vince il premio “Albertarelli”, quindi la Sergio Bonelli Editore gli affida una storia di Nick Raider, pubblicata nel 1994, e, dopo una seconda prova, nel 1996, al giro di boa della centesima avventura del poliziotto italoamericano, gli offre la responsabilità delle copertine della serie. In ultimo, l’approdo alla saga di Magico Vento, testata della quale diviene copertinista a partire dal numero 76.

disegnatore e copertinista dal numero 76, ha realizzato: Magico Vento nn. 5, 25, 42, 65.

Ci sono blocchi di marmo con dentro una statua, incastonata nel loro futuro...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/8/2008, 10:01P_QUOTE

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 15/7/2009, 21:11

IMHO Mastantuono è il più grande disegnatore approdato su Magico Vento...
Maestro dei chiaroscuri, Mastantuono riesce ad accompagnare egregiamente il fluire della storia, con il suo tratto dinamico e personale...

Ma è alle coperine che Mastantuono riesce a dare il meglio di sè stesso.. rivelandosi il degno successore di Frisenda e Venturi...

Ci sono blocchi di marmo con dentro una statua, incastonata nel loro futuro...

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/8/2008, 22:37P_QUOTE

SuperMad - Mad of Steel

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:11, 23 minuti fa

altro fuoriclasse di mv. punti di forza: chiaroscuro evocativo e personaggi con mimiche e espressività uniche.
disegnatore poliedrico, mst passa dal fumetto realistico a quello disneyano con grande disinvoltura. per la disney ha anche creato un personaggio (bum bum ghigno): nella storia dei fumetti marchiati da zio walt, pochissime volte è stato concesso ad un autore "contemporaneo" la creazione di nuovi carachters. altro caso eccezionale, anche alle prese con topi e paperi si distingue per notevole personalità, spesso espressa in illustrazioni di copertina, ambito in cui è diventato una delle firme più rappresentative anche alle esperienze bonelliane, dapprima con nick raider e poi con mv. da notare che per le cover dell'agente newyorkese realizzava il colore a mano, mentre per quelle della serie western utilizza la computer grafica, sempre con risultati eccellenti.

a mio avviso, mastantuono ha raggiunto la sua maturità artistica lavorando al texone, in cui è riuscito a modificare e far evolvere il suo stile in corso d'opera (si parte con lo stile "vecchio" e poco per volta si arriva a quello nuovo) al punto da far ricredere i suoi detrattori ed essere arruolato definitivamente nel parco disegnatori del ranger.
come già detto per parlov, peccato che non disegni più mv. ma nel suo caso ci possiamo consolare con le cover, che sono sempre un gran bel vedere... :B):

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:

FORUM:
Diabolik - Magico Vento
Julia - Tintin
Nathan Never - Cornelio
Miniserie Bonelli

"Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito."
Ayrton Senna

"LA VERITA' E' CHE NESSUNO TI REGALA NIENTE
CHE DEVI SEMPRE LAVORARE DURO,
E STARE ATTENTO A NON USCIRE DAL GIRO!!"
Biagio Antonacci

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 8/12/2008, 13:19P_QUOTE

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 00:59

Intervista esclusiva al grandissimo MAESTRO CORRADO MASTANTUONO nel blog portoghese di Tex!

Con alcune tavole della nuova storia di Tex che sta realizzando!

All’inizio è stato un incubo perchè sentivo un fortissimo senso di responsabilità nel poggiare la punta della matita su un simile "monolito" del fumetto italiano, mi tremavano letteralmente le mani. Ho sudato molto per trovare il "mio" Aquila della Notte... Cercando ispirazione, mi sono rivolto all'opera di due grandi professionisti come Giovanni Ticci e Claudio Villa, indicati dalla redazione ma la loro personalità grafica era così forte da condizionare troppo il mio stile; ogni volta che mettevo giù un bozzetto, riguardandolo mi rendevo conto che quel Tex non era il mio, ma il loro! Poi, lavorandolo con pazienza, sono riuscito a caratterizzarlo come volevo, a prendere possesso della sua fisionomia. E così, dal "tremore" sono passato al piacere. In tutto questo, è stato importantissimo il dialogo con Sergio Bonelli, che mi ha sempre incoraggiato con straordinaria pazienza e con la solidità della sua esperienza. Infine è arrivata la soddisfazione per aver portato a termine un'opera che, all'inizio, mi sembrava interminabile... Spero che i lettori del Ranger condividano questo sentimento e che provino, nel guardare le mie tavole, una piccola parte della soddisfazione che io ho provato nel disegnarle.

Tex mi ha dato più volte l’idea di un personaggio difficile da avvicinare. La vastità delle tavole prodotte e dei disegnatori impegnati rendeva l’eventuale sforzo di aggiungere qualcosa di nuovo come un’utopia irrealizzabile. Col tempo mi sono dovuto ricredere. Tex, proprio perchè personaggio forte e dall’indubbio carisma, permette ogni possibilità. Oggi posso dire, a distanza di cinque anni e mezzo dalla prima vignetta, che disegnare Tex è sicuramente la cosa più divertente che mi sia capitata nella mia vita professionale. Gli scenari, le pistolettate, l’azione profusa a ogni occasione, mi permette un approccio mai annoiato e mai di maniera.

Versione italiana - http://texwiller.blog.com/4201669/
Versione portoghese - http://texwiller.blog.com/4187981/

image

image

Edited by MAD FIGHTER - 8/12/2008, 15:05

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 22/9/2009, 23:41P_QUOTE

Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 00:59

Amici, ecco per vostra conoscenza:

Tex "MISSOURI!": Interviste esclusive con gli autori Mauro BOSELLI & Corrado MASTANTUONO, nel blog portoghese di Tex!

Versione italiana - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=5176

Versione portoghese - http://texwillerblog.com/wordpress/?p=5132

Mauro Boselli: Soprattutto Tex non perde il controllo delle proprie scelte. Lui è sempre libero, indipendente e padrone di sè. Questa è la sua essenza.

Corrado Mastantuono: Prima di affrontare Tex giovane mi sono consultato con Boselli e la redazione, per chiedere quanto dovessi ringiovanirlo. Ci si accordò per un Tex impercettibilmente più giovane, quel tanto che bastasse a cogliere la differenza ma che non snaturasse o addirittura non rendesse irriconoscibile il nostro ranger.

image

P_MSG P_EMAIL Top
4 replies since 1/8/2008, 18:45

A_REPLY

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Skin by Cole my love