Magico Vento - Il Forum

A_REPLY
Magico Vento 54 - Le Grotte del Vento, di Manfredi e Parlov - dicembre 2001
view post Posted on 14/6/2008, 11:10P_QUOTE

SuperMad - Mad of Steel

Group: Administrator

Status: Online: ultima azione eseguita alle ore 22:11, 23 minuti fa

image

Magico Vento n. 54, mensile, dicembre 2001
Le Grotte del Vento

Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
Disegni: Goran Parlov
Copertina: Pasquale Frisenda

Magico Vento e Nuvola Rossa sono ormai giunti al rifugio di Lynch, ma è difficile dire chi, tra loro, sia la preda e chi il cacciatore. Intanto, Dick Carr, nelle vesti dell'agente Task, Poe e il capitano Ten Eyck procedono per loro conto sulle orme del Figlio della Tredicesima Luna. Chi scioglierà il nodo degli eventi, e a quale prezzo? Una cosa sola è certa: l'epilogo di questa drammatica caccia all'uomo si svolgerà in un luogo sacro agli Antichi, le Grotte del Vento!

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:

FORUM:
Diabolik - Magico Vento
Julia - Tintin
Nathan Never - Cornelio
Miniserie Bonelli

"Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito."
Ayrton Senna

"LA VERITA' E' CHE NESSUNO TI REGALA NIENTE
CHE DEVI SEMPRE LAVORARE DURO,
E STARE ATTENTO A NON USCIRE DAL GIRO!!"
Biagio Antonacci

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 17/12/2008, 01:27P_QUOTE

Delirium Esc

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 21:30

Anche la seconda parte raggiunge livelli altissimi di qualità.
Compaiono 'sti Antichi, Ned impossessato dallo spirito del Grizzly ( :woot: ), Nuvola Rossa e soprattutto un grandissimo personaggio come Ten Eyeck (quello che fa nell'ultima pagina è spettacolare)
Parlov rispetta la storia, regalandoci una delle sue migliori prove, uno stile differente da quello di Frisenda, meno scenico, ma più pacato e recitativo.
La copertina anch'essa niente male!

Storia: 8,5
Disegni: 8,5
Copertina: 7,5

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
view post Posted on 25/5/2009, 12:12P_QUOTE

illuso, romantico e fesso

Status: Offline: ultima azione eseguita il 23/11/2009, 22:15

Una storia difficile, complessa, dura.
C'è la morte sempre presente, c'è la lotta per ciò che è sacro, ci sono storie e storia. I personaggi di Lynch, Nuvola Rossa e Ten Eyck sono incisi a perfezione.
E poi c'è la furia dell'orso. Nessun eroe bonelliano ha mai vissuto qualcosa di simile. Fuori dal politically correct, ma nemmeno "scorretta" a tutti i costi, semplicemente qualcosa di "diverso"

Ho smontato e rimontato il Mar Mediterraneo. Due volte.

Vuoi davvero lasciare ai tuoi occhi solo i sogni che non fanno svegliare? (F. de Andrè)
Dio fece terra, mare e colline, poi fece gambe e mobilità / Le verità sono sempre lontane, il peccatore fermo starà (Santa Sara, Mercanti di liquore)
A volte mi viene la tentazione di scoprirmi infallibile. Ma poi, per fortuna, scopro sempre di essere un idiota qualunque (Ken Parker)
I politici parlano dell'economia come se fosse una persona (Magico Vento)

image

MINISERIE BONELLI, un forum policentrico!
Maledetta la mia incompetenza che non mi fa inserire il banner nella firma.

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 25/6/2009, 09:46P_QUOTE

Senior Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 22/11/2009, 10:38

Commento qui entrambe le parti della doppia.
Che dire? Non mi vengono in mente le parole per questa storia. Bellissima? Strepitosa? Capolavoro? Tra le migliori di MV di sempre? Sarebbero tutte vere. Inutile stare qui ad elencare tutti i pregi, mi limiterò a lodare l'intreccio semplicemente sublime e la presenza dei riferimenti storici: è incredibile come Manfredi riesca ad inserire la Storia in maniera non forzata anche nelle storie più fantastiche. Poco da aggiungere, apparte sperare che Magico Vento continui così, perchè è con questi albi che si toccano vette altissime.
Per quanto riguarda i disegni, ottimo Parlov e strpitoso Frisenda. Bellissima la copertina della seconda parte.

image

Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzi che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'è nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere nel dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che è una pazzia, ma è l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che è una pazzia.

J. D. Salinger, The Catcher in the rye (Il giovane Holden)

Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.

Ray Bradbury, Fahrenheit 451

Un uomo che non ha pensieri individuali è un uomo che non pensa.

Oscar Wilde

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 30/10/2009, 16:18P_QUOTE

Delirium Esc

Status: Offline: ultima azione eseguita il 26/11/2009, 21:30

Riletta ieri!

Una delle vette della serie, e una delle migliori storie bonelliane! :wub:

P_MSG P_EMAIL P_WEBSITE Top
4 replies since 14/6/2008, 11:10

A_REPLY

Fast reply