Magico Vento - Il Forum

Magico Vento 106 - Scontro finale, di Manfredi e Siniscalchi - ottobre 2006

« Older   Newer »
  Share  
MAD FIGHTER
view post Posted on 15/6/2008, 18:03




image

Magico Vento n. 106, bimestrale, ottobre 2006
Scontro finale

Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi
Disegni: Luigi Siniscalchi
Copertina: Corrado Mastantuono

Il negromante Aiwass si è reincarnato come sosia perfetto di Magico Vento. Le loro due esistenze sono intrecciate e, se uno dei due ucciderà l’altro, ucciderà anche se stesso. Ma le cose stanno davvero così? Magico Vento è pronto a correre il rischio e si reca all’appuntamento fatale, sulla collina più alta di Washington, in una vecchia postazione militare dove i servizi segreti hanno preparato una misteriosa trappola...

:post21667611193455120qu.gif: MAD FIGHTER :post21667611193455120qu.gif:
 
Top
| Zed |
view post Posted on 8/5/2009, 12:26




Ed eccoci qui, all'albo e scontro finale! Solo adesso me ne rendo conto: se non ricordo male in ogni albo di questa saga sulla Volta Nera e Aiwass c'è un racconto nel racconto. Qui Manfredi agisce di furbizia: per giustificare l'uccisione di Aiwass si affida niente popò di meno che al grande Edgar Allan Poe, e al suo racconto su William Wilson, un "trucchetto" narrativo molto riuscito e "nobile". Molto bello e concitato lo sconto finale, ma soprattutto ci lascia un personaggio che ci ha accompagnato per 105 albi: il senatore Fulton (m'ha fatto un certo effetto vederlo morire image ). Invece lo scontro finale fra Ned e Aiwass di risolve con tre-quattro colpi di pistola (e qui mi viene da pensare ad uno "scontro finale" non molto riuscito ed epico), con lo sciamano pronto a rischiare la sua vita pur di uccidere il coriaceo Aiwass.
Ma forse l'avvenimento principale della saga è il ritorno a tutti gli effetti di Hogan....
Nel "Blizzard" Manfredi ci annuncia che gli episodi sulla Volta nera per adesso sono finiti....quindi ritorneranno! Beh, non vedo l'ora!
Debutta Siniscalchi. E' incredibile come il disegnatore abbia preso una strada tutta sua, molto originale. Abbandonata totalmente la scuola salernitana che ha dato i natali a maestri come De Angelis e Brindisi (che, infatti, hanno finito per somigliarsi molto), Siniscalchi ha originalità da vendere, che è un pregio e un difetto alla stessa maniera. Il suo è un ottimo lavoro, un lavoro forse che pecca un po' di atmosfera, e ci sono alcuni imprecisioni stilistiche, ma il mio occhio abituato fino a poco tempo fa a Frisenda e Parlov adesso deve un po' abituarsi.... -_-
Copertina bella, ma la "peggiore" delle cinque copertine dedicate a questo ciclo. Anche se pensandoci bene in questa copertina Magico Vento non compare: perchè in effetti quel tipaccio è Aiwass!

Storia: 7,5
Disegni: 7
Copertina: 7

E finisce anche questo ciclo. E' stato un bel ciclo, ma ripeto le mie perplessità sulla troppa vicinanza temporale con l'altro ben più stupendo ciclo sulle guerre indiane. Mentre leggevo avevo ancora nella mente quella saga, e ho letto queso ciclo con un po' di disinteresse, nonostante sia un'ottima avventura, scritta splendidamente.
Ma ripeto: niente in confronto a quella sulle Black Hills. L'aumentata foliazione ha fatto molto bene allo svolgimento narrativo, questa è una cosa che balza subito agli occhi. Spero solo che Magico Vento non rinunci a storie di così ampio respiro per via della bimestralità, perchè sarebbe un gran peccato ed uno spreco, viste le infinite possibilità che Manfredi ha saputo dare alla sua creatura.

Alla prossima!
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 22/5/2009, 20:46




Stupendo questo albo come stupenda è la saga. Uno dei migliori, da leggere e rileggere.
 
Top
Kilkenny
view post Posted on 7/6/2009, 10:40




E' da aggiungere che Aiwass, grande nemico di MV (secondo solo ad Hogan) è stato nominato ben due volte nei titoli degli albi pur senza comparire mai.
Anzi, di comparse ne ha fatte tre, ma mai con il suo volto: nella prima occasione, di lui abbiamo l'ombra; nella seconda e nella terza, si è reincarnato in un corpo uguale a quello di Ned.
 
Top
view post Posted on 18/6/2009, 16:21
Avatar

Agnostico in cerca di gnosi. Illuso, romantico e fesso

Group:
Member
Posts:
26,340
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ancora una volta (nera) ci troviamo ad analizzare il doppio. Uno dei temi ricorrenti delle avventure di MV.
Tuttavia Manfredi mi sembra usare questo tema per dimostrare il contrario: cioè che ogni singolo essere umano è unico e originale
 
Top
4 replies since 15/6/2008, 18:03   219 views
  Share